Preparazione
Per preparare la torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata versa in una ciotola la farina setacciata e pratica un buco al centro. Aggiungi la ricotta, l’olio, l’acqua, la curcuma e un pizzico di sale e inizia a mescolare il composto con una forchetta.
Versalo su una spianatoia e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e regolare. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 1h.
Trascorso il tempo stendilo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo poi piega i due lati corti verso il centro sovrapponendoli così da creare una piega “a libro” composta da tre strati. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigo per 30’.
Estrai il “libro” di pasta, con il mattarello stendilo fino ad ottenere un rettangolo e procedi creando un’altra piega a tre. Ancora riposo per 30’, poi un’altra piega e l’ultimo riposo di 30’.
Ora stendi la pasta con il mattarello allo spessore di un millimetro e aiutandoti con un coppapasta tondo 8cm intaglia dei dischetti nella pasta.
Stendi su ogni dischetto un cucchiaio di marmellata, chiudilo a mezzaluna e poi piega le due estremità verso il centro. Otterrai una sorta di “raviolo”. Procedi così con tutti i dischetti poi sistema i petali uno accanto all’altro in una teglia con il fondo ricoperto di carta forno e i bordi oliati e infarinati.
Cospargi la superficie con zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20’.
Lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo prima di portare in tavola.
Può esserti utile sapere che…
La torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata si manterrà ottima per un paio di giorni. Se sceglierai una composta di frutti dolci l’armonia della pasta non zuccherata con il dolce della confettura sarà perfetta, ma se dovessi optare per marmellate di agrumi non dolcissime puoi aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo integrale all’impasto.
La torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata è una ricetta SENZA BURRO.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ricetta interessante, brava Fede
Grazie mille Terry 🙂 Detto da una maga dei dolci….è un vero complimentone :*