Preparazione
Per preparare la tua torta veloce noci e lamponi inizia dalle uova: rompile in una ciotola, aggiungi lo zucchero e il sale e lavorale con una frusta (a mano o elettrica) per qualche minuto: non avrai bisogno di montare totalmente il composto, basterà che inizi a diventare più chiaro. Unisci il latte e l’olio e mescola ancora.
In un’altra ciotola mischia insieme le due farine, il lievito e le noci tritate. Aggiungi questo composto ai liquidi, piano piano e mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Taglia a metà i lamponi, infarinali bene e aggiungili all’impasto mescolando delicatamente con una spatola per non romperli.
Trasferisci il composto in uno stampo oliato e infarinato o ricoperto di carta forno*** e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti. Termina la cottura con 10 minuti di forno ventilato.
Sforna, lascia intiepidire ed estrai la torta dallo stampo. Una volta fredda decorala con lamponi freschi e zucchero a velo a piacere: la tua torta facile noci e lamponi è pronta da gustare in tutta la sua bontà!
Note
* Io ho utilizzato latte di riso ma tu puoi scegliere il latte che preferisci, vegetale o vaccino
** Non hai a disposizione il grano saraceno? Sostituiscilo con pari quantità di farina 1!
*** Io ho optato per uno stampo a ciambella in silicone, e tu puoi scegliere se utilizzare uno stampo apribile classico o a ciambella
Colazione sana e golosa
Se hai apprezzato questa ricetta e se, come me, sei un fan delle colazioni home made… eccoti qualche altra idea facile e deliziosa. Perchè iniziare la giornata con il piede giusto… è tutta un’altra storia!
- plumcake albumi e succo di frutta con semi di papavero
- muffin alle mele e spezie
- ciambella panna miele e vaniglia
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin alle fragole con farro e cacao
- vegan plumcake cacao e chia
- muffin limone e yogurt con crumble croccante
- ciambella yogurt limone e zafferano senza uova
Può esserti utile sapere che…
La tua torta facile noci e lamponi si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto, coperta da una campana per dolci.
Questo dolce è SENZA lattosio.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!