Torta di pangrattato con muesli e uva senzaburro

Ci sono momenti in cui fai un giretto tra i cassetti e la madia della cucina e ti ritrovi letteralmente circondata da una quantità inverosimile di pane secco che ti guarda sconsolato e ti chiede “mapperchè mi lasci qui?!?”

Di solito capita dopo le feste o dopo pranzi/cene tra amici, come è successo a me. Insomma, abbondi nell’acquisto per essere lungimirante e in un baleno ti ritrovi assediata dagli amabili resti.

E siccome in cucina non si butta via proprio niente che non sia arrivato ben oltre l’ultima spiaggia, e che tutto sommato il tuo bel pane secco può ancora sfoggiare un fisico invidiabile, ti decidi e via – parti a spron battuto ad inventare una bella ricetta del riciclo.

Se poi strada facendo ti imbatti anche in una confezione di muesli che il caro Mr B – dopo essere passato dal latte al tè a colazione – snobba da diverso tempo, e magari incontri un bel grappolo di uva matura e dell’ottimo brandy….beh, il gioco è fatto. Anzi, direi che è proprio…..fatta la torta.

E che torta!!! Morbida, fragrante, profumata, perfetta per l’inzuppo. E con tutto il sapore e la gioia in più che hanno le cose vecchie quando riesci a dargli una nuova, e migliore, opportunità di venire usate 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - Ø  22 cm

Ingredienti

PER LA TORTA

50 gr – pane secco o pangrattato
150 gr – farina 0
200 gr – muesli al naturale o alla frutta secca
150 gr – zucchero semolato
3 – uova
100 gr – olio di riso | oppure olio di semi |
16 gr – lievito per dolci | una bustina |
85 gr – brandy
1 cucchiaino – succo di limone
7 acini – uva nera
7 acini – uva bianca
1 cucchiaio – zucchero di canna
1 cucchiaio – zucchero a velo

PER LA TORTIERA

1 cucchiaio – pangrattato
1 cucchiaino – burro di soia | oppure staccante per torte spray

Preparazione

Per preparare la torta di pangrattato con muesli e uva frulla grossolanamente il pane secco con un robot da cucina, oppure utilizza direttamente del pangrattato.

Una volta che il pane sarà ridotto in polvere frulla anche i muesli finemente e uniscili al pangrattato, aggiungi poi anche la farina setacciata  e il lievito per dolci. Versa il brandy sul composto e frulla nel bicchiere del robot da cucina ottenendo una densa pastella.

In un’altra ciotola monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unisci anche il limone.

Versa a pioggia le farine nel composto di uova e zucchero mescolando bene con l’aiuto di una spatola oppure con la frusta K del robot da cucina. L’amalgama risulterà piuttosto densa.

Imburra e infarina con il pangrattato una tortiera Ø 24cm poi versa il composto livellandolo bene.

Lava gli acini di uva, tagliali a metà ed elimina i semini interni. Decora la torta con gli acini, spolvera la superficie con lo zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′, utilizzando la modalità ventilata dal basso per gli ultimi 5′.

Sforna e lascia raffreddare prima di estrarre il dolce dallo stampo. Servi spolverando la torta con poco zucchero a velo.

Torta di pangrattato con muesli e uva pronta da gustare

Torta di pangrattato con muesli e uva facile veloce

Torta di pangrattato con muesli e uva golosa sana

 

Può esserti utile sapere che…

Per questa ricetta io ho utilizzato olio di riso, leggero e delicato. Se non ne hai a disposizione potrai però tranquillamente sostituirlo con olio di semi di mais, così come potrai sostituire il burro di soia (per imburrare lo stampo) con burro tradizionale o con del comodissimo staccante spray per torte.

Come puoi vedere nelle fotografie, ho utilizzato due tortiere molto piccole (Ø 12 e 16 cm). Io solitamente preferisco cuocere torte piccole perchè a livello fotografico sono molto più gestibili, uno stampo più grande dà meno lavoro per imburrarlo e poi lavarlo… a te la scelta 😉

Se preparerai questa torta per dei bimbi poi sostituire il brandy con latte di mandorla o un’altra bevanda vegetale, oppure con succo d’uva ottenuto passando gli acini nel frullatore  e filtrandone il succo.

Il dolce si manterrà ottimo per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarlo in un luogo asciutto e areato.

La torta di pangrattato con muesli e uva è una ricetta SENZA burro.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *