Preparazione
Per preparare la tua torta di Natale vegan naked cake inizia con il pan di Spagna: in una ciotola capiente unisci le farine con il cacao in polvere, lo zucchero, il cacao, il cremor tartaro, il bicarbonato e la cannella. Mescola con una frusta a mano per amalgamare bene le polveri.
In un’altra ciotola unisci il latte, l’olio e il sale. Mescola poi versa i liquidi sulle farine, sempre mescolando con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Dividi l’impasto nelle 4 tortiere* unte con staccante e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Estrai le basi, lasciale intiepidire e toglile dagli stampi.
Prepara la farcia: unisci il formaggio spalmabile e lo zucchero setacciato con un colino a maglie fini, mescola bene e trasferisci il composto in una sac a poche.
In un’altra sac a poche inserisci la composta di frutti rossi. Sei pronto a creare la tua naked cake: poni un disco di pan di Spagna sul piatto da portata e bagnalo con l’acqua ben mescolata al maraschino facendo assorbire il liquido il più possibile. Crea con la crema di formaggio tre cerchi partendo dal diametro esterno. Tra i cerchi di formaggio spremi la composta di frutta poi ricopri tutto con il cocco rapè** mescolato alla granella.
Procedi nello stesso modo per gli altri strati e termina con il formaggio spalmabile, distribuendolo anche sui lati della torta e stendendolo con una spatola per ottenere un effetto semi trasparente.
Decora con ciò che preferisci: frutta fresca, ramoscelli di mirto o rosmarino, frutti rossi o biscottini vegan. Gusta la tua deliziosa torta di Natale vegan naked cake in tutta la sua leggera bontà!
Note
* Per preparare la mia torta a strati io ho utilizzato gli stampi “Modern Baking Retro Design” Dr Oekter Fackelmann Una bella comodità che mi ha permesso di ottenere un risultato perfetto 🙂 Puoi anche optare per un classico stampo a cerchio apribile: in questo caso foderalo di carta forno, attendi che la torta sia completamente fredda poi taglia i tuo dischi aiutandoti con un coltello ben affilato.
** Che differenza c’è tra cocco rapè e farina di cocco? La farina di cocco si ricava dalla polpa del frutto dopo che questa è stata disidratata e grattugiata e si presenta sotto forma di polvere finissima. Il sapore di cocco è delicato. Il cocco rapè invece ha una grana più grossa, un sapore più marcato e si presenta come un mix di tante piccole scagliette. Anche qui si tratta della polpa del frutto disidratata, ma macinata in modo più grezzo e facilmente reperibile.
Dolci vegan, buoni e adatti a tutti
Se mi segui sai bene quanto io sia fan della pasticceria vegana, che regala gusto senza appesantire e soprattutto che può dare vita a dolci sani e delicati perfetti per colazioni e merende a tutta golosità e leggerezza. Se questa torta ti ha conquistato dai un’occhiata anche alle seguenti ricette. Non te ne pentirai ?
- crostatine vegan con grano saraceno
- frollini veg al farro e cioccolato
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- banana bread vegan senza saccarosio
- quadrotti orzo mela e cioccolato
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
Può esserti utile sapere che…
La tua torta di Natale vegan va consumata entro un paio di giorni conservandola a temperatura ambiente oppure entro tre/quattro giorni se la riporrai in frigorifero
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!