Preparazione
Per preparare la torta di limoni frullati mandorle e finocchietto inizia lavando accuratamente i limoni biologici e ricavando 10 grammi di zeste che triterai finemente a coltello. Pela a vivo i limoni eliminando semi e parti bianche fino ad ottenere 155 grammi di polpa.
Setaccia la farina con la fecola e il lievito. Tosta le mandorle per pochi minuti in pentola antiaderente senza grassi. Trita finemente il finocchietto con un mortaio.
Separa gli albumi d’uovo dai tuorli e montali a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
In un frullatore unisci i tuorli, l’anice, l’acqua, lo zucchero e la polpa di limone e frullate per 2’. Aggiungi le mandorle tostate e frullate ancora.
Trasferisci il composto nella bastardella del robot da cucina e utilizzando la frusta a K unisci la farina a cucchiaiate, alternandola a metà degli albumi a neve.
Aggiungi l’altra metà degli albumi utilizzando un lecca pentole, con movimenti dolci dal basso verso l’alto, inserisci poi i semi di finocchietto tritati e la granella di zucchero.
Versa il composto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta forno e guarnisci la superficie con le fette di limone e una spolverata di zucchero semolato.
Inforna in forno statico a 190° per 50′ circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Può esserti utile sapere che…
La torta di limoni frullati mandorle e finocchietto si manterrà ottima per diversi giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!