Torta di limoni frullati mandorle e finocchietto

Spesso mi capita di venire sorpresa da accostamenti che non avrei mai creduto potessero funzionare. Per esempio, non so se ti è mai capitato, apro l’armadio ancora in preda al sonno e mi vesto alla bell’e meglio. Poi (possibilmente prima di uscire di casa) dò un’occhiata allo specchio e…beh….mica male questo outfit  😉

Ecco, in cucina per me è esattamente la stessa cosa: a volte gli accostamenti meno pensabili riescono a diventare i più convincenti e gustosi. Esempio paradigmatico il finocchietto abbinato al limone in una preparazione dolce.

L’ho annusato per un po’,  lo ammetto, e poi mi sono decisa: si, ci può stare! Eccome se ci può stare! Questa torta profumata e leggera – senza burro, senza olio – ha un retrogusto fresco e aromatico che la rende perfetta a colazione ma anche per finire il pasto in dolcezza e senza sensi di colpa. Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - Ø 24 cm

Ingredienti

PER LA TORTA

155 gr – polpa di limone bio
10 gr – zeste di limone bio
35 gr – acqua
5 gr – liquore all’anice
140 gr – zucchero
220 gr – farina 0
80 gr – fecola di patate
1 bustina – lievito per dolci
4 – uova medie
1 pizzico – sale
40 gr – granella di mandorle
15 gr – granella di zucchero
1 cucchiaio – semi di finocchietto selvatico

PER LA FINITURA

1 – limone bio a fette sottili
15 gr – zucchero semolato

Preparazione

Per preparare la torta di limoni frullati mandorle e finocchietto inizia lavando accuratamente i limoni biologici e ricavando 10 grammi di zeste che triterai finemente a coltello. Pela a vivo i limoni eliminando semi e parti bianche fino ad ottenere 155 grammi di polpa.

Setaccia la farina con la fecola e il lievito. Tosta le mandorle per pochi minuti in pentola antiaderente senza grassi. Trita finemente il finocchietto con un mortaio.

Separa gli albumi d’uovo dai tuorli e montali a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.

In un frullatore unisci i tuorli, l’anice, l’acqua, lo zucchero e la polpa di limone e frullate per 2’. Aggiungi le mandorle tostate e frullate ancora.

Trasferisci il composto nella bastardella del robot da cucina e utilizzando la frusta a K unisci la farina a cucchiaiate, alternandola a metà degli albumi a neve.

Aggiungi l’altra metà degli albumi utilizzando un lecca pentole, con movimenti dolci dal basso verso l’alto, inserisci poi i semi di finocchietto tritati e la granella di zucchero.

Versa il composto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta forno e guarnisci la superficie con le fette di limone e una spolverata di zucchero semolato.

Inforna in forno statico a 190° per 50′ circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

Torta di limoni frullati mandorle e finocchietto senza burro

 

 

Torta di limoni frullati mandorle e finocchietto ricetta facilePuò esserti utile sapere che…

La torta di limoni frullati mandorle e finocchietto si manterrà ottima per diversi giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *