Preparazione
Per preparare la tua torta di Halloween con albumi e ribes rosso inizia dall’impasto: in una planetaria versa gli albumi e qualche goccia di succo di limone, inizia a montarli con le fruste e non appena perderanno il colore lattiginoso aggiungi lo zucchero poco alla volta, sempre con la frusta in azione.
Sbatti gli albumi fino a che diventeranno ben fermi e lucidi, ci vorranno circa 8 minuti. Nel frattempo in una bacinella setaccia la farina insieme al cacao amaro in polvere e al lievito. In un’altra ciotola versa l’olio, l’acqua, il colorante alimentare in polvere e il pizzico di sale, mescola tutto con una frusta a mano poi versa poco per volta i liquidi nella ciotola delle farine, sempre mescolando.
Aggiungi gli albumi, amalgamadoli al composto con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto così da non smontarli.
Cospargi lo stampo con spray staccante* e versa all’interno il composto che sarà molto soffice ma compatto. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti. Prima di estrarre la ciambella dal forno fai la prova stecchino: se dovesse risultare umido prosegui la cottura per altri 5 minuti.
Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente** prima di capovolgerla su un piatto e rimuovere lo stampo.
Prepara la glassa
Nel bicchiere di un frullatore a immersione disponi tutti gli ingredienti tranne il latte e inizia a montare la glassa con movimenti regolari (come se dovessi montare una maionese). Se dovessi notare che è troppo pensa, aggiungi un cucchiaino di latte per volta fino a ottenere la consistenza perfetta.
Occupati degli occhietti
Per preparare gli “occhietti stregati” stacca dalla pasta di zucchero delle palline di dimensioni diverse e lavorale tra le dita in modo da ottenere una forma tondeggiante. Inserisci in ogni pallina un seme di pimento o di pepe nero. Per le ciliegie candite: inserisci nel foro della pasta di zucchero e un grano di pepe nero nel centro.
Decora e servi
Posiziona la tua ciambella sul piatto di portata e cospargila con la glassa facendola colare sui lati per ottenere un effetto “goccia”. Decora con gli occhietti e servi la tua fetta: una bontà da far spavento!
Note
* Se preferisci, puoi imburrare e infarinare lo stampo
** Mi raccomando, la torta deve essere completamente fredda o rischierai, come è capitato tante volte a me, di lasciare dei pezzetti attaccati allo stampo. Decisamente, e mai come in questi casi, la fretta… è una cattiva consigliera!
Halloween, dal dolce al salato
Se oltre alla ciambella hai voglia di altre idee mostruosamente dolci ( e leggere) ti consiglio le mie dita di strega a dieta, zucca nell’impasto e tutta la bontà di un dolce spaventosamente sano ?
Se invece preferisci il salato non lasciarti sfuggire i teneramente orridi avocado toast! Questa ciambella è una ricetta SENZA tuorli.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua torta di Halloween con albumi e ribes rosso potrai conservarla per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Puoi anche prepararla in anticipo, per esempio il giorno prima di Halloween. In questo caso ti consiglio però di aggiungere glassa e decori poco prima di servirla: preserverai la brillantezza del risultato finale!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!