Preparazione
Per preparare la torta di fichi freschi e frullati lava i frutti e tagliane 3 o 4 in quarti tenendoli da parte per la decorazione. Elimina la buccia ai fichi freschi fino a ottenere 250 g di polpa e inseriscili nel bicchiere di un frullatore a immersione. Aggiungi l’olio di semi e il latte vegetale e frulla fino a ottenere una purea uniforme.
Setaccia la farina con il lievito e la cannella e tieni da parte.
In una planetaria unisci lo zucchero semolato alle 3 uova intere e monta il composto con le fruste finché non diventerà chiaro e spumoso – ci vorranno 10 minuti circa con velocità elevata.
Sostituisci nella planetaria le fruste per montare con la frusta a K, aziona il robot a bassa velocità e unisci al composto di zucchero e uova la farina setacciata alternandola alla purea di fichi. Continua ad alternare gli ingredienti finchè non li avrai esauriti, poi aggiungi il sale e mescola un’ultima volta con una spatola.
Fodera la base e i lati di uno stampo a cerniera apribile con carta forno, versa il composto e livellalo. Guarnisci la superficie con i fichi tenuti da parte e cospargila con semi di zucca e zucchero di canna.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 55’ circa, utilizzando la modalità ventilata per gli ultimi 5′.
Verifica la cottura con uno stuzzicadenti, sforna e lasciamo raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Spolvera con poco zucchero a velo e servi.
Può esserti utile sapere che…
Grazie alla presenza degli zuccheri della frutta questa torta di fichi freschi e frullati è davvero golosa. Puoi arricchirla ulteriormente aggiungendo nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente e/o delle noci tritate grossolanamente ma a noi è piaciuta proprio così, puri fichi al quadrato!
La torta si manterrà ottima per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarla in un luogo asciutto e areato.
La torta di fichi freschi e frullati è una ricetta SENZA burro
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
stavo proprio cercando una ricetta da fare con i fichi e tu mi hai proprio dato una bella idea, poi è senza burro quindi voto 10 🙂
Eheheh ne sono davvero felice cara! Eppoi è talmente buona che il burro…..non manca al palato 😉
Ciao. Ho provato la ricetta e devo sottolineare un’incongruenza fra l’elenco degli ingredienti e la spiegazione. Nel primo si indicano 250gr di fichi sbucciati mentre nella spiegazione si fa riferimento a 250gr di fichi da sbucciare. Ho seguito l’indicazione dell’elenco ingredienti ed il risultato è stato una torta compatta, tuttavia gustosa. Proverò a fare il contrario. Grazie per lo spunto. Salvo
Ciao Salvo! Grazie mille per la segnalazione, ho provveduto a modificare la descrizione 🙂 In effetti la torta risulta piuttosto compatta, eppure secondo me è davvero perfetta per la colazione…che ne pensi?
Oggi proverò a fare di nuovo questa torta, misurando i fichi con la buccia fino al peso indicato e poi li priverò della buccia. Speriamo che in questo modo non si crei quella base di impasto che da l’idea di essere poco cotto. Poi ti farò sapere.