Preparazione
Preparare la torta con panettone o pandoro avanzato è veramente facilissimo: inizia sminuzzando il panettone, il pandoro o fai un mix di entrambi*. Utilizza la punta delle dita, otterrai tante piccole briciole. Aggiungi la farina, il lievito e lo zucchero.
Unisci anche la scorza grattugiata del limone e, se lo gradisci, l’anice stellato in polvere. Mescola bene con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola versa latte e olio. Aggiungi l’uovo e sbatti con una frusta a mano per un paio di minuti, giusto per rompere bene l’uovo e mescolarlo al resto. Versa la farina a più riprese nei liquidi mescolando con un cucchiaio: otterrai un composto piuttosto denso.
Travasalo nello stampo imburrato o spennellato con staccante per dolci e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fai la prova stecchino per verificare la perfetta cottura del dolce. Sforna, attendi 10 minuti ed estrai la torta dallo stampo lasciandola raffreddare su una gratella. Una volta fredda cospargi il dolce con poco zucchero a velo e gusta in tutta la sua morbida e profumata bontà!
Note
* Questa ricetta è ideale anche per sfruttare quei pezzi di panettone che restano attaccati alla base e ai bordi del contenitore di carta: raschia gli avanzi con una piccola spatola così da non sprecare proprio nulla!
** Io ho scelto lo stampo Gugelhupfform Mojave Gold Ø 25 cm: antiaderenza impeccabile e conduzione del calore uniforme, mi ha permesso di ottenere un dolce cotto alla perfezione. Stampo promosso a pieni voti 🙂
Salva la ricetta: potrai usarla anche a Pasqua per riutilizzare gli avanzi di colombe e veneziane 🙂
Può esserti utile sapere che…
La torta con panettone o pandoro avanzato si manterrà soffice e perfetta per diversi giorni conservandola in un luogo asciutto, protetta con una campana per dolci.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!