Preparazione
Per preparare la torta con Alchermes e paprika dolce poni le uova in una planetaria e montale insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso – ci vorranno circa 10 minuti.
In una ciotola setaccia la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato e aggiungi la paprika dolce e una presa di sale. Versa nella ciotola della planetaria, con la frusta sempre in azione, l’olio e l’Alchermes. A questo punto unisci la farina mescolata agli altri ingredienti, poco per volta, finché sarà stata assorbita dall’impasto.
Imburra e infarina una tortiera, oppure utilizza staccante spray. Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Nel frattempo prepara il frosting all’Alchermes, seguendo le istruzioni che trovi QUI.
Trascorso il tempo di cottura estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare completamente e poi sfilala dallo stampo. Decora la tua torta con il frosting all’Alchermes, frutti di bosco freschi e zuccherini.
Taglia la tua fetta e gusta la Torta con Alchermes e paprika dolce in tutta la sua soffice bontà. Per un sapore ancora più ricco taglia la torta orizzontalmente in due parti e farciscila con abbondante frosting!
Note
La torta con Alchermes e paprika dolce può essere consumata anche servendo in tavola il frosting in una piccola ciotola individuale così che i commensali si servano a piacimento.
Dolci momenti
Anche tu come me adori le torte da forno? Eccoti qualche idea golosa e originale, per iniziare la giornata nel migliore dei modi o per concluderla in dolcezza!
- torta di limoni frullati mandorle e finocchietto
- torta glassata al lime e panna acida
- ciambella al cardamomo, caffè e cioccolato
- ciambella arachidi e noce moscata
- ciambella veg di mandarini interi
Può esserti utile sapere che…
La torta con Alchermes e paprika dolce si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di riporla in un luogo asciutto e ventilato, coperta con una campana per dolci.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!