Torta ai kiwi frullati con pistacchi e ricotta – senza burro e olio

Avere uno zio con un grande orto ha sempre il suo bel perché, soprattutto quando le piante giganti di kiwi che lui cura meticolosamente regalano chili e chili di frutta totalmente biologica, assolutamente a km 0 e dal sapore pieno e fragrante.

Tutto ciò si traduce spesso in un bel sacchetto ricolmo di queste delizie che migra dritto dritto nel mio frigorifero. Grazie zio Giò 🙂 E poi…poi si tratta solo di accendere forno e fantasia e preparare qualcosa di buono!

Questa volta ho unito i verdi frutti a un po’ di panna acida e ricotta creando una torta soffice e golosa senza aggiungere altri grassi. La marcia in più? Il mix di zucchero e pistacchio in superficie e la farcitura con una deliziosa marmellata di limoni biologica.

Il risultato? Una torta sana, leggera ma davvero golosa. Perfetta a colazione ma anche a merenda o ogni volta che arriva quella certa “voglia di dolce” 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni teglia - rettangolare 28 x 18 cm

Ingredienti

250 gr – farina 1
90 gr – polpa di kiwi (3 kiwi circa)
140 gr – ricotta vaccina fresca
110 gr – panna acida
1 bustina – lievito per dolci
3 – uova
165 gr – zucchero semolato
150 gr – marmellata di limoni
20 gr – granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare la torta ai kiwi frullati con pistacchi e ricotta sbuccia i kiwi e tagliali  a dadini fino ad ottenere 90 grammi di polpa.

Inserisci la polpa in un frullatore e frulla insieme a panna acida e ricotta. Otterrai una crema omogenea.

Monta le 3 uova con 150 gr di zucchero utilizzando preferibilmente una planetaria per 10’ circa fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso.

Setaccia la farina con il lievito e uniscila alle uova montate, mescolando e alternando un cucchiaio di farina e uno di crema di kiwi panna acida e ricotta.

Fodera una teglia rettangolare con carta forno e versa il composto livellandolo bene. Cospargi la superficie con la granella di pistacchi e i 15 grammi di zucchero rimasti.

Inserisci la torta nel forno freddo, accendilo in modalità statica a 180° e lascia cuocere per 50’ circa. Verifica sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare: se bucando la torta in più punti risulterà asciutto, il dolce sarà cotto.

Lascia raffreddare, taglia orizzontalmente a metà e guarnisci il dolce con la marmellata di limoni. Servi tagliando a cubotti.Torta ai kiwi frullati con pistacchi e ricotta ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

La torta ai kiwi frullati con pistacchi e ricotta si manterrà ottima per diversi giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *