Preparazione
Per preparare la torta ai kiwi frullati con pistacchi e ricotta sbuccia i kiwi e tagliali a dadini fino ad ottenere 90 grammi di polpa.
Inserisci la polpa in un frullatore e frulla insieme a panna acida e ricotta. Otterrai una crema omogenea.
Monta le 3 uova con 150 gr di zucchero utilizzando preferibilmente una planetaria per 10’ circa fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso.
Setaccia la farina con il lievito e uniscila alle uova montate, mescolando e alternando un cucchiaio di farina e uno di crema di kiwi panna acida e ricotta.
Fodera una teglia rettangolare con carta forno e versa il composto livellandolo bene. Cospargi la superficie con la granella di pistacchi e i 15 grammi di zucchero rimasti.
Inserisci la torta nel forno freddo, accendilo in modalità statica a 180° e lascia cuocere per 50’ circa. Verifica sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare: se bucando la torta in più punti risulterà asciutto, il dolce sarà cotto.
Lascia raffreddare, taglia orizzontalmente a metà e guarnisci il dolce con la marmellata di limoni. Servi tagliando a cubotti.
Può esserti utile sapere che…
La torta ai kiwi frullati con pistacchi e ricotta si manterrà ottima per diversi giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!