Preparazione
Per preparare il tofu marinato su purea di carote al cumino iniziamo ricavando dai panetti di tofu dei rettangoli regolari: prima di tutto dimezziamone lo spessore in due fette e poi tagliamo a metà ogni fetta.
Riponiamolo in una ciotola e condiamolo con l’olio, il pepe arcobaleno, il peperoncino in polvere e poco sale, spalmando bene il condimento su tutti i lati.
Sigilliamo con pellicola trasparente e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 2h.
Nel frattempo peliamo le carote, tagliamole a rondelle e lessiamole in acqua salata in cui avremo inserito anche un cucchiaio di semi di cumino. Lasciamo cuocere per 10’ dalla ripresa del bollore, poi aiutandoci con un mestolo forato trasferiamole nel bicchiere di un frullatore ad immersione avendo cura di eliminare i semi di cumino tranne tre o quattro che serviranno a profumare ed insaporire la crema. Frulliamo aggiungendo poco olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
In una pentola antiaderente e facciamo dorare le fette per 5’ per lato, sfumandole con un cucchiaio di aceto balsamico.
Serviamo impiattando un cucchiaio di purea di carote e adagiandovi le fette di tofu tostate. Profumiamo con foglie di menta e gustiamo ben caldo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare il tofu la sera prima e lasciarlo marinare per tutta la notte, il suo sapore risulterà ancora più intenso.
Se preferisci sapori meno dolci puoi sostituire l’aceto balsamico con pari quantità di salsa di soia.
Al posto delle carote arancio prova ad utilizzare quelle viola, oppure entrambe cuocendole separatamente. Disponi le due puree alternandole nel piatto: otterrai un bellissimo effetto per una mise en place a tutto colore!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!