Preparazione
Innanzitutto laviamo bene le melanzane, tagliamole a fette spesse 1cm circa e incidiamo superficialmente le fette con tagli verticali e orizzontali a formare un reticolo. Posizioniamole in un colapasta cospargendole con sale grosso da cucina. Appoggiamo il colapasta su una bacinella (le melanzane perderanno il liquido vegetativo) e copriamolo con un piatto su cui avremo appoggiato un peso. Lasciamo scolare gli ortaggi per almeno 1h, in questo modo le melanzane perderanno il loro sapore amarognolo.
Laviamo i pomodori e tagliamoli a fette spesse, poniamoli in una ciotola e condiamoli con il pomodoro concentrato e la passata di pomodoro. Mescoliamo bene il tutto aiutandoci con un cucchiaio.
Dissaliamo i capperi e le acciughe e tritiamoli a coltello finemente, mescoliamoli in una ciotola con l’origano secco.
Una volta che le melanzane saranno pronte laviamole sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e asciughiamole aiutandoci con carta da cucina. In una pirofila da forno versiamo qualche cucchiaiata del pomodoro concentrato prelevandola dalla ciotola in cui avremo condito i pomodori. Iniziamo a comporre la terrina con uno strato di melanzane, il trito aromatico, uno strato di pomodori e così via fino ad esaurire gli ingredienti.
Ultimiamo con uno strato di pomodori, versiamo il concentrato di pomodoro rimasto nella ciotola e inforniamo in forno già caldo a 200°.
Dopo 30’ aggiungiamo gli spicchi di aglio fresco in camicia leggermente schiacciati a coltello, copriamo con un foglio di inox bucherellato e proseguiamo la cottura per un’altra ora. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire aprendo leggermente lo sportello.
Serviamo in tavola cospargendolo il piatto di foglioline di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
La terrina rustica di pomodoro e melanzane saporite può essere gustata calda, tiepida o a temperatura ambiente…sarà sempre gustosissima.
Se preparerai la terrina in anticipo potrai consumarla tranquillamente anche il giorno dopo. Anzi, sarà ancora più buona 🙂 In questo caso, ricorda di riporla in un luogo fresco e asciutto ben coperta da alluminio o pellicola trasparente.
La terrina rustica di pomodoro e melanzane saporite è una ricetta SENZA grassi.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!