Preparazione
Per preparare la terrina feta broccoli e zucca al rosmarino elimina buccia e filamenti interni della zucca, tagliala a fette di 1 cm circa di spessore e adagiale su un foglio di carta alluminio senza sovrapporle – eventualmente utilizza due fogli.
Trita rosmarino, timo e aglio e mescolali in una ciotola con 1 cucchiaio di olio e 2 di vino bianco. Irrora le fette di zucca con il trito, cospargi di sale e pepe e adagia sulle fette un altro foglio di alluminio sigillandolo ai lati con quello alla base così da formare dei cartocci.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 20′ e lascia raffreddare.
Taglia le cime di broccolo a listarelle e tuffale per 5′ in acqua bollente salata insieme al mezzo limone. Scolale, immergile in acqua e ghiaccio per qualche minuto e dopo averle asciugate condiscile con il succo di mezza arancia e una presa di sale.
Prepara la terrina alternando fette di zucca, feta sbriciolata grossolanamente con le dita e cime di broccolo. Irrora con 2 cucchiai di olio e 2 di vino poi sigilla la terrina con un foglio di alluminio bucherellato.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 15′, togli l’alluminio e termina la cottura per gli ultimi 5′ con modalità grill. Servi cospargendo con pepe macinato al momento e con l’olio rimasto.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la terrina feta broccoli e zucca al rosmarino con largo anticipo, cuocendola poco prima di portarla in tavola.
Se sai che avrai poco tempo per servire, puoi anche cuocere la terrina per 20′ e riporla in frigorifero già cotta omettendo però gli ultimi 5′ di grill: prima di servila riportala a temperatura ambiente, infornala per 10′ a 140° poi alza a 200° e procedi alla grigliatura finale.
Puoi arricchire, volendo, la terrina con olive nere Kelemata o con acciughe sott’olio. A me personalmente però è piaciuta proprio così, con tutto il gusto della feta abbinato alla semplice delizia delle verdure di stagione.
Io ho condito questo piatto con olio al rosmarino, preparato molto semplicemente scaldando l’olio a fuoco basso e poi lasciandovi in infusione per una notte tre rametti di rosmarino. Facile e delizioso!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!