Preparazione
Per preparare la tua terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale inizia dalla carne: ricava dalle fette delle strisce il più possibile uniformi e ponile in una pirofila aggiungendo il succo di arancia, un cucchiaio di olio e il pepe rosa. Mescola bene poi copri con pellicola e lascia marinare in frigorifero per almeno due ore.
Poni i mirtilli disidratati in una ciotola e coprili con acqua tiepida addizionata con il succo di limone. Lasciali rinvenire per un paio d’ore poi scolali e tienili da parte.
Nel frattempo taglia la zucca a dadini il più possibile regolari oppure, per ottenere un effetto più particolare, utilizza uno scavino di medie dimensioni. Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente insieme al rametto di rosmarino poi salta la zucca a fuoco medio/alto per qualche minuto. Aggiungi poca acqua, copri con coperchio e lascia cuocere per 5 minuti circa o finchè la zucca risulterà morbida ma ancora consistente. Aggiusta di sale e tieni da parte.
Pulisci sommariamente la pentola con un foglio di carta cucina e cuoci allo stesso modo i cavoletti di Bruxelles puliti e tagliati a metà, questa volta sostituendo il rosmarino con uno spicchio di aglio. Una volta cotti aggiusta di sale e tienili da parte, nella stessa pentola fai saltare il mais per tre/quattro minuti aggiungendo due prese di sale.
Scalda molto bene una capiente pentola antiaderente senza usare grassi, poi cuoci gli straccetti di tacchino insieme a tutta la loro marinatura rosolandoli per pochi minuti. Copri con coperchio, aggiusta di sale e togli dal fuoco: la carne terminerà la cottura in modo dolce restando morbida.
Aggiungi in pentola cavoletti, zucca e mais*. Unisci anche i mirtilli rossi e il ribes fresco, mescola bene poi trasferisci in una bella pirofila. Guarnisci con qualche ribes rosso, aghi di rosmarino e un filo di olio a crudo.
La tua coloratissima e originale terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Note
* Se gli ingredienti si fossero raffreddati, scaldali brevemente in microonde o in pentola prima di aggiungerli alla carne
Leggerezza e gusto
Mi piace molto preparare piatti a base di carne bianca, la trovo versatile e digeribile oltre che decisamente leggera e gustosa. E così nel corso del tempo ho preparato tante ricette che hanno tutte un comun denominatore: sono piaciute moltissimo a me e anche al Mr B, nonostante la sua indomita propensione alle carni rosse. Se la pensi come me, voglio lasciarti qualcuna tra le ricette che più mi sono piaciute. Fammi sapere se ne proverai qualcuna, ci tengo 😉
- tacchino al bergamotto e zenzero con arachidi tostate
- crocchette di pollo al forno con marmellata
- spezzatino di tacchino alla zucca e olive nere
- pollo al miele limone e zenzero con anice stellato
- involtini di tacchino dal cuore cremoso
- spezzatino di tacchino con zucca e sedano verde
- burger di pollo, ananas e pepe di Timut
- spezzatino di pollo al curry con mele e ananas
Può esserti utile sapere che…
Se non la consumerai subito, conserva la tua terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale coperta con pellicola in frigorifero. Prima di servirla in tavola scalda la pirofila a bagnomaria coprendola con un foglio di alluminio, oppure in forno statico (sempre ben coperta con alluminio) o ancora in microonde per qualche minuto coprendola con l’apposita pellicola.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!