Terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale

Il giorno del ringraziamento, noto come Thanksgiving Day, è una ricorrenza americana che viene celebrata ogni ultimo giovedì di novembre. Una usanza apparentemente molto lontana dalle nostre abitudini, eppure…

Eppure perché non farla nostra e adottarla come pretesto per dire “grazie”? 6 lettere che troppo spesso dimentichiamo di scandire e che sono tanto belle e ricche di significato! Devo ammettere che non ci avrei pensato tanto chiaramente se Aia non mi avesse coinvolta in una bella iniziativa: dire grazie con ciò che più mi viene naturale, con la cucina e le emozioni che una ricetta preparata per qualcuno sa evocare e far vivere tanto bene!

Allora eccola qui, l’idea che ho pensato e preparato apposta per dire grazie a tutti voi! Sì, proprio a voi: voi che leggete le mie ricette, trovate il tempo e la voglia di preparale e quando mi contattate e seguite sui social sapete farmi ridere, riflettere e crescere giorno dopo giorno

Se ne avete voglia, tessiamo insieme una rete di grazie: preparate questa ricetta o inventatene una tutta vostra e dedicatela alla persona che volete ringraziare più di ogni altra. Postatela sul vostro social preferito e raccontate il perchè… sarà come creare una catena di riconoscenza e positività!

Cucinando questa mia ricetta per voi ho pensato ai sapori e agli ingredienti che più tipicamente vengono serviti in tavola durante il Thanksgiving, unendo frutta e verdura di stagione e giocando su colori e consistenze di ogni singolo ingrediente. Ho deciso di presentare il piatto così, in una terrina da portare in tavola e porre al centro e da condividere al momento. In modo che ognuno possa servirsi e incrociare il sorriso e la riconoscenza di ogni altro commensale. Buon thanksgiving a tutti voi.. e grazie, di cuore! ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 30' + marinatura
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

sottilissime di fesa di tacchino AIA – 400 g
arance – 1
olio extravergine di oliva – 6 cucchiai
pepe rosa in grani – 1 cucchiaio
mirtilli rossi disidratati – 50 g
succo di limone – 1 cucchiaino
cavoletti di Bruxelles – 280 g
aglio – 1 spicchio
zucca già pulita – 150 g
rosmarino – 1 rametto
mais cotto – 150 g
sale e pepe – q.b.
ribes fresco – tre rametti

Preparazione

Per preparare la tua terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale inizia dalla carne: ricava dalle fette delle strisce il più possibile uniformi e ponile in una pirofila aggiungendo il succo di arancia, un cucchiaio di olio e il pepe rosa. Mescola bene poi copri con pellicola e lascia marinare in frigorifero per almeno due ore.

Poni i mirtilli disidratati in una ciotola e coprili con acqua tiepida addizionata con il succo di limone. Lasciali rinvenire per un paio d’ore poi scolali e tienili da parte.

Nel frattempo taglia la zucca a dadini il più possibile regolari oppure, per ottenere un effetto più particolare, utilizza uno scavino di medie dimensioni. Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente insieme al rametto di rosmarino poi salta la zucca a fuoco medio/alto per qualche minuto. Aggiungi poca acqua, copri con coperchio e lascia cuocere per 5 minuti circa o finchè la zucca risulterà morbida ma ancora consistente. Aggiusta di sale e tieni da parte.

Pulisci sommariamente la pentola con un foglio di carta cucina e cuoci allo stesso modo i cavoletti di Bruxelles puliti e tagliati a metà, questa volta sostituendo il rosmarino con uno spicchio di aglio.  Una volta cotti aggiusta di sale e tienili da parte, nella stessa pentola fai saltare il mais per tre/quattro minuti aggiungendo due prese di sale.

Scalda molto bene una capiente pentola antiaderente senza usare grassi, poi cuoci gli straccetti di tacchino insieme a tutta la loro marinatura rosolandoli per pochi minuti. Copri con coperchio, aggiusta di sale e togli dal fuoco: la carne terminerà la cottura in modo dolce restando morbida.

Aggiungi in pentola cavoletti, zucca e mais*. Unisci anche i mirtilli rossi e il ribes fresco, mescola bene poi trasferisci in una bella pirofila. Guarnisci con qualche ribes rosso, aghi di rosmarino e un filo di olio a crudo.

La tua coloratissima e originale terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

 

Terrina di tacchino con frutta e verdura autunnale

Terrina di tacchino con frutta e verdura autunnale ricetta thanksgiving

Terrina di tacchino con frutta e verdura autunnale ricetta facile

Note

* Se gli ingredienti si fossero raffreddati, scaldali brevemente in microonde o in pentola prima di aggiungerli alla carne

Leggerezza e gusto

Mi piace molto preparare piatti a base di carne bianca, la trovo versatile e digeribile oltre che decisamente leggera e gustosa. E così nel corso del tempo ho preparato tante ricette che hanno tutte un comun denominatore: sono piaciute moltissimo a me e anche al Mr B, nonostante la sua indomita propensione alle carni rosse. Se la pensi come me, voglio lasciarti qualcuna tra le ricette che più mi sono piaciute. Fammi sapere se ne proverai qualcuna, ci tengo 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non la consumerai subito, conserva la tua terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale coperta con pellicola in frigorifero. Prima di servirla in tavola scalda la pirofila a bagnomaria coprendola con un foglio di alluminio, oppure in forno statico (sempre ben coperta con alluminio) o ancora in microonde per qualche minuto coprendola con l’apposita pellicola.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *