Preparazione
Per preparare la tua terrina di cavolfiori e mozzarella pulisci i cavolfiori eliminando le foglie e il gambo, dividili in cimette e cuocili al vapore per circa 15 minuti: dovranno risultare cotti ma ancora croccanti.
In una pentola antiaderente poni il pangrattato, il peperoncino diviso a metà e privato dei semi, due prese di sale e un paio di cucchiai di olio. Tosta a calore medio/alto mescolando spesso fino a quando il composto risulterà ben dorato.
Trasferisci il pangrattato in una ciotola e nella stessa pentola sbriciola la salsiccia, aggiungi un cucchiaio di olio e rosola fino a quando la carne cambierà colore. Trita finemente la menta a coltello e una volta che la salsiccia sarà intiepidita aggiungila in pentola.
Ungi di olio una teglia da forno e impanala con un po’ di pangrattato. Condisci con olio extravergine le cimette di cavolfiore e aggiungile alla salsiccia unendo anche il pangrattato tostato. Inforna in forno statico a 200° per 10 minuti poi sforna la teglia e ricoprine metà* con la mozzarella in sfoglia.
Inforna nuovamente fino a quando la mozzarella inizierà a sciogliersi e servi la tua terrina ben calda!
Note
*Se preferisci puoi ricoprire l’intera terrina con la sfoglia di mozzarella oppure creare uno strato di cavolfiori, stendere la mozzarella e ricoprire con altri cavolfiori.
Passione cavolfiori
Ami anche tu questa deliziosa verdura invernale? Allora prova la mia terrina, e dai un’occhiata anche a queste idee:
- cime di cavolfiore al pesto di noci e chips croccanti
- insalata colorata cavolfiori e melagrana
- sformato light di cavolfiore al coriandolo
- fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la tua terrina con largo anticipo, anche il giorno prima. Ti consiglio in questo caso di aggiungere la mozzarella e di gratinare in forno solo poco prima di servire il piatto in tavola
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!