Tartufini veggie di banana e cocco glutenfree

Autunno…una delle mie, anzi potrei dire la mia, stagione preferita! Adoro l’atmosfera dorata di questi mesi magici, che sa trasformare ogni tramonto in un quadro e ogni foglia in un capolavoro.

Camus diceva “l’autunno è una seconda primavera, dove ogni foglia è un fiore”…e come non essere d’accordo? Ma proprio in questa stagione, con le giornate che iniziano ad accorciarsi e le temperature che si fanno via via più fresche, è ancora più importante curare al meglio la propria alimentazione sia per depurarsi dalle mille tentazioni vacanziere che per prepararsi al meglio ai rigori invernali.

E così, quando Dole mi ha contattata per ideare una merenda autunnale supergolosa ma anche sana e semplice da preparare, non ho potuto che esserne felice e mi sono subito messa all’opera! Per questa ricetta ho utilizzato solo banane, cocco e poco sciroppo di agave: frutta fresca e disidratata unita in un connubio energetico e supergoloso, senza latticini e totalmente gluten free. Per bilanciare il gusto dolce e regalare una sferzata di freschezza al palato mi sono affidata alla scorza di limone bio, grattuggiata abbondantemente nell’impasto.

Questi bon-bon senzacottura si preparano in 5 minuti e piaceranno proprio a tutti! In realtà, pensandoci bene, hanno una unica vera controindicazione: creano una totale dipendenza e assaporarne solo un paio….è seriamente impossibile 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Coccole e sfizi
  • Preparazione - 5' + riposo
  • Porzioni - 20 tartufini circa

Ingredienti

250 gr – banane Dole ben mature
250 gr – cocco rapè
15 gr – sciroppo di agave
1 – limone bio solo buccia
q.b. – foglioline di menta per guarnire

Preparazione

Per preparare i tartufini veggie di banana e cocco glutenfree sbuccia le banane, spezzettale e inseriscile in una ciotola. Aiutandoti con una forchetta schiaccia la polpa fino a ridurla in purea.

Unisci lo sciroppo di agave e aggiungi, poche cucchiaiate per volta, 200 gr di cocco amalgamandolo bene nell’impasto con l’aiuto della forchetta. Versa sull’impasto la buccia del limone grattuggiata finemente e mescola bene.

Riponi la ciotola in frigorifero per 30′.

Stendi sul piano di lavoro un foglio di carta forno e forma tante piccole palline del peso di circa 8 gr l’una. Passa ogni pallina nei 50 gr di cocco rimasto impanandola bene.

Adagia i tartufini su un piattino e guarnisci con foglioline di menta fresca.

Tartufini veggie di banana e cocco glutenfree vegan

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i tartufini riponili in frigo e conservali al massimo per un paio di giorni.

Se non dovessi avere a disposizione lo sciroppo di agave puoi sostituirlo con miele di acacia o millefiori, in questo caso otterrai però una variante non vegana.

I tartufini veggie di banana e cocco glutenfree sono una ricetta SENZA glutine e SENZA cottura

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *