Preparazione
Prepara l’impasto
Inizia a preparare la tua tarte tatin salata occupandoti dell’impasto: in una ciotola unisci tutti gli ingredienti* e inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta. Quando il composto inzierà a formarsi e compattarsi trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo con le mani in modo da ottenere un panetto liscio e uniforme. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti o per il tempo che avrai a disposizione.
Le verdure e la crema
Elimina le estremità delle carote, spelale e tagliale a bastoncino. Fai la stessa cosa con le zucchine, avendo cura di eliminare la parte spugnosa interna**. Cuoci i piselli in acqua salata bollente per 5 minuti poi raffreddali sotto il getto di acqua fredda del lavandino. Ora scalda in una pentola antiaderente l’olio con lo spicchio di aglio in camicia.
Quando l’olio sarà ben caldo elimina l’aglio e aggiungi in pentola zucchine e carote, facendole saltare a fuoco vivace per 2 minuti. Copri con coperchio, abbassa il fuoco e lascia stufare per 5 minuti poi togli il coperchio e unisci lo zucchero, il sale e il succo di limone. Salta a fiamma alta mescolando spesso finché le verdure saranno caramellate, ci vorranno 3/4 minuti.
A cottura quasi ultimata aggiungi i piselli, mescola e togli dal fuoco. Trasferisci su un piatto e lascia raffreddare.
Prepara la crema di ricotta: in una ciotola unisci tutti gli ingredienti e amalgama bene con una spatola o un cucchiaio. Tieni da parte.
Stendi e cuoci
Trascorso il tempo di riposo stendi la sfoglia con un mattarello a uno spessore uniforme, facendo attenzione che il centro non diventi troppo sottile. Con la tortiera che userai per la cottura fai l’impronta di un cerchio e aiutandoti con un coltellino affilato ritaglia il cerchio restando due centimetri più esterno rispetto al bordo della tortiera. Fodera il fondo della tortiera con carta forno.
Versa le verdure al centro della tortiera, cercando di lasciare libero un centimetro dai bordi. Cospargi la crema sopra le verdure poi adagia il disco di frolla sopra a tutto e rimbocca bene la pasta sotto agli ingredienti. Con il palmo della mano fai aderire bene l’impasto al ripieno e spingilo delicatamente verso i bordi così da occupare tutto il diametro della tortiera.
Bucherella qua e là con uno stuzzicadenti e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Termina la cottura con 10 minuti in modalità grill. Sforna, lascia intiepidire per qualche minuto e ribalta la tua tarte tatin sul piatto da portata, rimuovendo delicatamente la carta forno
Guarnisci con foglioline di basilico fresco o germogli e servi la tua tarte tatin salata con verdure e ricotta come antipasto, goloso secondo o piatto unico 100% vegetale!
Passione torte salate
Sei fan delle torte salate? Io sì, adoro l’idea di portare in tavola un piatto unico goloso e accattivante anche nell’aspetto! E così cerco di servirne in tavola una almeno una volta alla settimana, variando sia la composizione della frolla che il ripieno.
Ti lascio qualche idea golosa e sana dal mio ricettario. Provane una o gustale tutte, sono certa che ti sapranno conquistare!
- torta rustica di rape primosale e pomodoro
- tarte tatin finocchi e arancia
- torta salata mascarpone e pepe rosa
- torta salate con patate e senape di Dijon
- crostata salata con crema di peperoni
- tarte tatin carote e topinambur
- torta salata pak choi con frolla allo yogurt
Note
* Ti consiglio di mescolare farina e curcuma con la forchetta o ancora meglio con frullino a mano prima di aggiungere gli altri ingredienti, così da spargere bene la spezia in tutto l’impasto
** Non buttare l’interno delle zucchine, mi raccomando! Puoi usarlo per arricchire una insalata o congelarlo e aggiungerlo al prossimo minestrone di verdure che preparerai
Cosa fare con gli scarti della pasta? Ri-impastali tutti, coprili con pellicola trasparente e lasciali riposare 10 minuti, poi stendili e utilizza piccole formine per creare dei golosi cracker da cuocere in forno a 180° per 15 minuti e servire in accompagnamento alla tua tarte tatin oppure come goloso aperitivo!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua torta salata puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldala brevemente in una pentola antiaderente o in forno con modalità calore dal basso prima di servirla in tavola.
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti
o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!