Preparazione
Per preparare la tartare di fassona con carciofi pompelmo e senape trita la carne a coltello fino ad ottenere una consistenza fine – oppure acquistala già macinata dal tuo macellaio di fiducia.
Condisci la carne con un cucchiaio di olio extravergine di oliva di qualità e lasciala riposare in frigorifero.
Pulisci il carciofo fino ad ottenerne il cuore, taglia cuore e gambo a fette molto sottili e metti tutto a bagno in acqua e ghiaccio acidulata con il succo del mezzo limone.
Taglia il cipollotto a listarelle e il sedano a julienne aiutandoti con una mandolina e immergi le verdure in acqua ghiacciata.
Pela al vivo mezzo pompelmo rosa. Spremi il succo dell’altra metà, filtralo e versalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione unendo il pepe rosa, il sale, la senape. Frulla aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Impiatta le tartare aiutandoti con un coppa pasta quadrato o rotondo, guarnisci con il dressing, i carciofi scolati e asciugati e le altre verdure. Termina con fiocchi di sale bianco e foglioline di timo fresco.
Servi subito.
Può esserti utile sapere che…
Ricorda di conservare la carne in frigorifero e condiscila con l’olio una decina di minuti prima di servirla, così da impedirne l’ossidazione che ne farebbe virare il colore.
Prova a sostituire i carciofi con asparagi crudi o, se preferisci i sapori più dolci, carote tagliate a julienne sottile.
Ti è piaciuta la mia ricetta della tartare di fassona con carciofi pompelmo e senape? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!