Tartare con peperoni capperi e crema di nocciole

Se mi segui da un po’ sai che il mio istinto e la mia simpatia sono sempre andati a chi sa rompere le regole, a chi sa stupire senza doverlo ostentare ma semplicemente per tener fede alla sua natura più intima.

L’ispirazione per questo piatto è nata proprio da un vino con una sottile indole ribelle, come piace a me: il Dolcetto d’Acqui doc! A discapito del suo nome il Dolcetto d’Acqui è tutto tranne che dolce e, poco incline alle regole enologiche, sa sorprendere per la sua complessa semplicità.

Dalle origini che si perdono nelle pieghe dei tempi – le prime testimonianze risalgono al 1500 – il Dolcetto d’Acqui doc viene prodotto sulle colline dell’Alto Monferrato ed è perfetta espressione di un territorio forse poco conosciuto ma ricco di tesori e contrapposte armonie: dolci colline e spogli calanchi, valli coltivate e boschi selvaggi, borghi medioevali e abbazie millenarie.

Un territorio che ho sempre amato e che merita di essere raccontato così come il Dolcetto, il cui sapore secco e rotondo si sposa a meraviglia la cucina piemontese, merita di essere degustato piano gustando a fondo ogni sorso.

L’abbinamento con questa tartare fresca e saporita è perfetto e ti permetterà di portare in tavola dei sapori che richiamano perfettamente il Piemonte nelle sue più conosciute sfumature gastronominche.

La ricetta è molto semplice e perfetta per i mesi più caldi. Ma ti avviso, c’è un rischio/golosità da non sottovalutare! Credimi, ti sarà difficile resistere alla tentazione di gustare la crema di nocciole a cucchiaiate non appena l’avrai preparata! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40' per i peperoni
  • Porzioni - 2 persone
  • Dimensioni stampo - coppapasta ø 8 cm

Ingredienti

PER LA TARTARE

carne bovina razza Piemontese * (taglio per tartare) – 300 g
olio extravergine di oliva – 10 ml

PER I PEPERONI

peperoni gialli – 2 piccoli
peperoni rossi – 2 piccoli
capperi sotto sale – 1 cucchiaio

PER LA CREMA DI NOCCIOLE

nocciole pelate – 50 g
latte di soia senza zuccheri aggiunti** – 150 ml
olio extravergine di oliva – 15 ml
sale – 2 prese

Preparazione

Per preparare la tua tartare con peperoni capperi e nocciole cremose inizia dalla carne: puoi decidere se acquistare la tartare già preparata oppure preparala tu tagliando la carne a strisce poi a dadini e tritandola con un coltello ben affilato. Condiscila con poco olio amalgamandolo bene e lasciala riposare in frigorifero coperta.

Nel frattempo occupati dei peperoni: ponili in una piccola pirofila e infornali in forno statico già caldo a 240°. Girali ogni 10 minuti circa in modo da abbrustolire bene ogni lato: la pelle dovrà scurirsi molto e risultare ben raggrinzita.

Dopo 30/40 minuti estrai la teglia dal forno e lascia intiepidire i peperoni coprendoli con alluminio. Una volta tiepidi elimina la pelle tirandone i lembi poi rimuovi il picciolo. Taglia i peperone a metà, elimina i semi e dividili in falde. Tampona l’acqua con carta da cucina e tieni da parte.

Peperoni al forno come prepararli

Spelare i peperoni al forno metodo perfetto

Dissala i capperi sotto acqua corrente e tritali grossolanamente tenendone da parte qualcuno per guarnizione.

Disponi le nocciole in una ciotola, scalda il latte di soia fino a fargli sfiorare il bollore poi versalo sulle nocciole. Copri con pellicola e lascia rinvenire la frutta secca per il tempo a tua disposizione*** poi scolale versandole nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungi 50 ml del latte usato per far rinvenire le nocciole, 15 ml di olio e due prese di sale e frulla con movimenti dall’alto verso il basso fino a ottenere una crema**** ben amalgamata.

Impiatta e servi

Aiutandoti con un coppapasta dividi la tartare in due piatti da portata, sbriciola sulla carne i capperi tritati e disponi le falde di peperone giallo e rosso alternandole. Aggiungi qualche cappero intero e completa ogni piatto con una buona quantità di crema di nocciole, foglioline di origano fresco e una cialda di pane croccante.

Servi la tua tartare con peperoni capperi e crema di nocciole accompagnandola a un ottimo calice di Dolcetto d’Acqui doc!

Tartare con peperoni capperi e crema di nocciole

Tartare con peperoni capperi e crema di nocciole dolcetto acqui

Dolcetto d'acqui con tartare piemontese

Tartare razza piemontese con peperoni e nocciole

Antipasti per tutti i gusti

Che siano vegetariani, vegani, di carne o di pesce gli antipasti sono sempre la portata più sfiziosa che ci può far iniziare pranzi e cene con il mood perfetto per godere della buona tavola. Eccoti allora qualche altra idea dal mio ricettario, tutte diverse ma legate dal filo rosso di bontà, originalità e presentazione perfetta per stupire e ingolosire gli ospiti!

Note

* Mi raccomando, per la tua tartare scegli solo carne freschissima e di ottima qualità, la cui tracciabilità e provenienza siano sempre verificate. Per esempio puoi scegliere carne di bovino adulto razza piemontese della Coalvi (consorzio di tutela della razza piemontese). in quanto ai tagli: filetto, scamone e codone ti garantiranno risultati perfetti!

** Al posto del latte di soia senza zuccheri aggiunti puoi utilizzare un altro latte, vegetale o bovino. Io prediligo quello di soia perchè il suo gusto discreto ben si accompagna a quello della frutta secca e non copre il sapore delle nocciole, anzi lo esalta

*** Puoi anche effettuare questa operazione molte ore prima di preparare la tua crema, più le nocciole risulteranno ammorbidite meno faticherai a renderle cremose

**** Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungi un cucchiaio di latte alla volta fino a raggiungere la densità perfetta.

Può esserti utile sapere che…

Gusta la tua tartare con peperoni capperi e crema di nocciole non appena preparerai i piatti da portata. La carne già tritata va consumata in giornata, i peperoni e la crema di nocciole invece si manterranno perfetti per diversi giorni avendo cura di riporli in frigorifero in contenitori ben sigillati.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *