Tacchino al bergamotto e zenzero con arachidi tostate

Si, in questa stagione sono bergamotto-dipendente. E sì, il bergamotto, quello sano cioè quello non trattato con pesticidi e proveniente da terre “buone”, è davvero un ottimo aiuto per combattere i freddi e portare in tavola un po’ di sole del sud.

Lo amo moltissimo nel dolce, ma anche per ricette salate ha il suo bel perché. Per esempio, ho scoperto che il suo succo si sposa perfettamente alle carni bianche dando vita a piatti profumatissimi e davvero gustosi.

Ora, ci sono tante tipologie di bergamotto, e quelli a mia disposizione erano quelli calabresi piccoli e verdi, con buccia liscia e con un aspetto molto simile a quello dei lime. Questa tipologia è davvero “concentrata”: succo dall’aroma ben deciso e scorza veramente amara. Quindi, per bilanciare queste caratteristiche, mi sono affidata alla dolcezza del mandarino e alla croccante e stuzzicante pastosità delle arachidi tostate.

E per dare una marcia in più ecco la aromatica freschezza dello zenzero e la dolcezza piccante del pepe rosa.

Ne è risultato un piatto semplice ma originale. Profumato, fresco, facilissimo da preparare ed estremamente salutare. E la cremina poi….un vero tocco gourmand. Credere per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10’ + riposo
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

900 gr – fesa di tacchino
330 gr – succo di bergamotto filtrato (4 bergamotti piccoli circa)
100 gr – succo di mandarino filtrato (2 mandarini circa)
q.b – buccia di bergamotto non trattato
3 cm – radice di zenzero fresco
1 cucchiaio – pepe rosa
1 cucchiaino – paprika dolce
1 cucchiaio – menta secca
1 cucchiaio –olo extravergine di oliva
1 cucchiaino – amido di riso
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare il tacchino al bergamotto e zenzero con arachidi tostate lava bene la fesa di tacchino e porzionala in straccetti di 1 centimetro per 7 circa.

Grattugia la buccia di due bergamotti e tienila da parte, elimina la pelle e frulla i frutti con un frullatore ad immersione. Filtra il liquido: dovrai ottenere 330 gr di succo. Procedi allo stesso modo con il mandarino ricavando 100 gr di succo.

Elimina la pelle dalla radice di zenzero e grattugiala in una pirofila di ceramica. Unisci gli straccetti di tacchino, il pepe rosa e la menta poi versa a filo il succo degli agrumi e mescola molto bene.

Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 2h. Sgocciola il tacchino dalla marinatura, tenendola da parte.

Scalda l’olio in una pentola antiaderente, unisci la carne e falla colorare su tutti i lati a fiamma alta. Abbassa la fiamma, copri e cuoci per 15’ circa rimuovendo man mano il liquido che si formerà e aggiungendolo al liquido della marinatura tenuto da parte. A fine cottura regola di sale.

In un piccolo tegame versa metà liquido della marinatura e fallo ridurre a fiamma vivace. Aggiungi all’altra metà l’amido di riso, mescola bene e poi unisci il composto nel liquido in cottura. Continua a cuocere a fiamma bassa mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Versa nei piatti un cucchiaio abbondante di crema, unisci la carne e termina con la buccia di bergamotto, qualche grano di pepe rosa, le arachidi tostate e alcune foglioline di prezzemolo o menta fresche. Servi ben caldo.

Tacchino al bergamotto e zenzero con arachidi tostate verticale

Può esserti utile sapere che…

Il tacchino al bergamotto e zenzero con arachidi tostate è perfetto se servito al momento ma sarà sfizioso anche consumato il giorno dopo. Ricorda di conservare in frigorifero la crema separata dalla carne e scalda bene entrambe prima di servire in tavola.

Se utilizzerai bergamotti più “dolci” potrai omettere il succo di mandarino ed utilizzare anche un cucchiaio di scorza grattugiata nella marinatura.

Per preparare questa ricetta puoi utilizzare i bergamotti proposti da FruttaWeb, un e-commerce online che recapita verdura e frutta fresca comodamente a casa tua. Le loro spedizioni sono veloci e puntuali e la qualità sempre al top ?

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *