Preparazione
Per preparare i tuoi spiedini di uva melone bianco e tofu speziato inizia dal melone: aiutandoti con uno scavino ricava tante palline. Tieni da parte gli scarti e pesane 100 g: frullali insieme a noci, sale, olio e aglio in polvere per ottenere la tua salsa di accompagnamento.
Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e passa in padella i chicchi di uva bianca e rossa facendoli rosolare per un paio di minuti a fuoco medio/alto. Aggiungi due prese di sale e tieni da parte. Nella stessa pentola scalda due cucchiai di olio e unisci il tofu tagliato a dadini, la paprika dolce e lo zenzero in polvere. Fai rosolare a fuoco medio/basso per una decina di minuti: il tofu dovrà risultare ben cotto ma non troppo morbido. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi le zeste di 1 limone bio grattugiate con una grattugia a fori piccoli e mescola bene. Lascia raffreddare.
Crea i tuoi spiedini intervallando armonicamente l’uva di due colori, il tofu e le palline di melone bianco, Servi gli spiedini di uva melone bianco e tofu speziato accompagnandoli a una ciotolina in cui avrai versato la salsa. Buon appetito!
Può esserti utile sapere che…
* Se non ami il tofu puoi sostituirlo con il primosale. Ovviamente in questo caso la ricetta no sarà più adatta a chi ha scelto una alimentazione vegana o a chi è intollerante al lattosio.
Gli spiedini di uva melone bianco e tofu speziato sono deliziosi gustati a temperatura ambiente oppure appena riscaldati in padella poco prima di portarli in tavola: in questo modo i profumi e i sapori risulteranno ancora più intensi!
Questa ricetta è SENZA lattosio
Note
Per creare questa ricetta ho utilizzato il tritatutto manuale Fackelmann della linea “Easy Prepare” e ancora lo scavino e la grattugia della linea “Ecolution”: amici davvero indispensabile nella mia cucina!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!