Preparazione
Per preparare lo spezzatino di tacchino alla zucca e olive nere inizia lavando bene la carne e tagliandola a cubotti il più possibile regolari di circa 2cm per lato.
Trita finemente a coltello l’aglio e uniscilo alla carne in una ciotola. Aggiungi le foglie di alloro e i grani di pepe pestati a mortaio, mescola bene e lascia riposare in frigorifero per almeno 30′.
Trita cipolla, carota e sedano e lasciali stufare in pentola per 10′ con un cucchiaio di olio e 2 di acqua. Alza il fuoco e aggiungi la carne, facendola rosolare a fuoco alto per 3′.
Versa il brodo e lascia cuocere coperto a fiamma media per 20′.
Taglia la zucca a cubetti e uniscila alla carne, aggiungi il sale e poi anche la passata di pomodoro. Mescola bene, abbassa il fuoco e prosegui la cottura senza coperchio finchè il sugo si addenserà – serviranno circa 40′.
Denocciola le olive taggiasche e aggiungile allo spezzatino a fine cottura. Servi profumando il piatto con foglioline di prezzemolo fresco.
Può esserti utile sapere che…
Lo spezzatino di tacchino si manterrà ottimo per un paio di giorni a patto di conservarlo in frigorifero e rscaldarlo a fuoco lento prima di servirlo.
Il pepe cubeben ha un retrogusto e un profumo particolarmente fresco che ricorda la menta. Se non dovessi averne a dipsosizione per marinare la carne utilizza normale pepe nero ed aggiungi una punta di cucchiaino di menta secca.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!