Spezzatino di pollo al curry con mele e ananas

Il pollo mi piace, mi piace moltissimo come quasi tutta la carne bianca ed adoro prepararlo cercando ogni volta di inventare abbinamenti nuovi e golosi

Ho un debole soprattutto per l’accoppiata con frutta e spezie, che secondo me si sposano a meraviglia con la dolcezza di questa carne, esaltandola.

Per questa ricetta mi sono affidata ancora una volta ai suggerimenti di Chef Cannavacciuolo, pescando nell’inesauribile serbatoio delle sue ricette e, come mio solito, modificando ritagliando ed adattando secondo il mio gusto e le mie idee.

Ne è risultato un piatto goloso e soddisfacente per il palato, con quella cremina così sfiziosa e quel retrogusto dolce e speziato ma ben bilanciato dalla nota acida dell’ananas. E poi secondo me questo piatto è anche bello da vedere, con gli accostamenti di colore squisitamente accesi che rimandano a posti esotici dove, si aggiunga, vorrei teletrasportarmi proprio ora!

Piatto semplice, leggero, pronto in poco tempo ed adatto anche a chi tra i fornelli è un absolute beginner. Ce n’è abbastanza per provare, che dici? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

800 gr – petto di pollo
1 cucchiaio e 1/2 – olio extravergine di oliva
1 – mela golden
1/2 – ananas
200 gr – latte di cocco
1 cucchiaino – curcuma
1 cucchiaio – curry
150 gr – brodo vegetale
2 cucchiai – farina 1
1/2 -limone solo succo
2- cipollotti (solo parte verde)
q.b. – sale
1 cucchiaio – pepe rosa in grani

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di pollo al curry con mele e ananas lava il petto di pollo, elimina le ossa e il grasso in eccesso, taglialo a cubotti tutti più o meno delle stesse dimensioni.e infarinali sommariamente.

Sbuccia la mela, tagliala a dadini e immergili in una ciotola acidulata con il succo del limone. Riduci anche l’ananas  a dadini delle stesse dimensioni.

Taglia il verde dei cipollotti a strisce sottili ed immergi in acqua e ghiaccio per almeno 20′. Tampona con carta assorbente e tieni da parte.

In una pentola antiaderente fai tostare per 2′  a fuoco medio la mela e l’ananas con 1/2 cucchiaio di olio poi togli dal fuoco e tieni da parte.

In un’altra pentola versa il rimanente olio, scaldalo bene e fai rosolare il pollo a fiamma alta finchè i cubotti risulteranno dorati su ogni lato. Aggiungi il latte di cocco e il brodo e abbassa la fiamma.

Unisci il curry, la curcuma, la mela e l’ananas e lascia cuocere coperto finchè il pollo sarà ben cotto e il sugo di cottura diventerà cremoso. Ci vorranno circa 20′.

Regola di sale, lascia intiepidire  e impiatta guarnendo ogni porzione con i cipollotti croccanti e il pepe rosa.

Spezzatino di pollo al curry con mele e ananas facile

Spezzatino di pollo al curry con mele e ananas veloce

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare lo spezzatino sostituendo il latte di cocco con il latte di mandorla o di soia, bada però che si tratti di un latte non addizionato con zuccheri aggiunti o il piatto risulterebbe troppo dolce.

Ti è piaciuta la mia ricetta dello spezzatino di pollo al curry con mele e ananas? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *