Preparazione
Iniziamo a preparare lo spezzatino di pollo ai broccoli curry e pepe rosa sciacquando sotto acqua corrente i broccoli e dividendoli in cimette. Peliamo e dividiamo a listarelle anche i gambi più duri: la scorza è molto fibrosa ma il cuore è buono e godibile.
Teniamo da parte quattro o cinque cimette e tagliamole a coltello il più fine possibile. Immergiamole subito in acqua e ghiaccio lasciandole in ammollo per almeno 30′ di modo che si arriccino e perdano il sapore marcato.
Lessiamo il resto dei broccoli in pentola a pressione per 3′ dal fischio oppure a vapore per 10/15′: i broccoli dovranno risultare molto morbidi.
Laviamo i petti di pollo, eliminiamo le ossa e il grasso in eccesso e tagliamoli a cubotti tutti più o meno delle stesse dimensioni.
Scaldiamo una capiente pentola antiaderente e quando sarà bollente rosoliamo i cubotti di pollo per un paio di minuti senza condimenti, stando ben attenti a rigirarli prima che si brucino, così che la carne si sigilli su tutti i lati. Eseguiamo questa operazione passando in padella una manciata di pezzi per volta, in modo da avere la sicurezza di rosolare tutti i pezzi uniformemente.
Man mano che procediamo alla rosolatura, adagiamo i bocconcini già passati in padella su un foglio di alluminio. Quando avremo rosolato tutta la carne chiudiamo il foglio a pacchetto in modo che il pollo rimanga caldo e morbido.
In un’altra pentola uniamo lo scalogno, due cucchiai di olio e due di acqua. Stufiamolo a fuoco dolce con coperchio finchè diventerà trasparente, aggiungiamo poi i broccoli lessati e saltiamoli a fuoco vivace per un paio di minuti. Uniamo ora il pollo, rosoliamolo a fuoco alto per 3′. Aggiungiamo il latte di soia caldo in cui avremo stemperato il curry.
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio per 10′ circa. A fine cottura saliamo e aggiugiamo il pepe rosa sgranandolo con le dita e metà delle cime di broccolo ghiacciate.
Serviamo nei piatti individuali guarnendo con altre cimette ghiacciate e grani di pepe rosa interi.
Può esserti utile sapere che…
Lo spezzatino di pollo ai broccoli curry e pepe rosa è delizioso appena preparato ma può tranquillamente essere gustato il girono dopo, avendo cura di riscaldarlo a fiamma dolce o in microonde per pochi minuti.
Ti è piaciuta la mia ricetta dello spezzatino di pollo ai broccoli curry e pepe rosa? Il tuo parere mi interessa! aggiungi il tuo commento a fondo pagina 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ma quanto è bello sto piatto??? e sicuramente buonoooooo!!!
Ma grazie mille!!! Bello…e buono 😉 Un abbraccio big