Spaghetti zenzero zucca e quinoa tostata

Ebbene sì, anche quest’anno ci siamo: è arrivata la vigilia della 24° edizione del World Pasta Day 🙂 Conoscete questa ricorrenza miei cari? Questa giornata internazionale vede gli albori nel lontano 1995.

Proprio il 25 ottobre di quell’anno infatti, a Roma, produttori ed esperti di pasta di tutto il mondo si riunirono per tenere il primo Congresso Mondiale della pasta con lo scopo di promuoverne il consumo e di attirare l’attenzione di media e consumatori su questo prodotto cardine della Dieta Mediterranea.

Da allora e ogni anno, durante il World Pasta Day, si rende omaggio alla pasta: uno degli alimenti più versatili, democratici e universali che si conoscano.

Il tema della giornata cambia sempre, e questo 2022 vede al centro la globalità. La pasta infatti è sempre più eccellenza italiana dall’anima globale: pensate che 5 piatti di pasta italiana su 10 finiscono sulle tavole di tutto il mondo! E allora veniamo alla mia proposta: ho scelto di usare elementi prettamente orientali (ma reperibili ormai ovunque) come la zucca Hokkaido, lo zenzero e la salsa di soia.

Li ho abbinati a un altro prodotto dalle origini esotiche (quella quinoa che oggi si coltiva con soddisfazione anche da noi) e ai miei amati e italianissimi spaghetti, che a dirla tutta restano il mio formato di pasta preferito di sempre 🙂

Il risultato? Una ricetta tutta vegetale, semplicissima da preparare ma così sfiziosa da conquistare al primo assaggio! Ve la offro ben volentieri e vi auguro il più gustoso dei World Pasta Day possibili! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

spaghetti – 320 g
zucca – 400 g polpa pulita
olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
salsa di soia – 40 ml
pangrattato – 2 cucchiai
zenzero fresco – 8 cm di radice
aglio – 2 spicchi
quinoa – 40 g
sale grosso – 1 manciata

Preparazione

Per preparare gli spaghetti zenzero zucca e quinoa tostata inizia eliminando i filamenti interni e i semi della zucca, poi elimina la buccia dello zenzero e tritalo finemente a coltello.

In una pentola antiaderente fai tostare la quinoa, senza aggiungere grassi, fino a quando risulterà dorata e croccante. Tienila da parte e nella stessa pentola scalda un cucchiaio di olio e salta i cubetti di zucca a fuoco vivace. Dopo in paio di minuti sfumali con la salsa di soia, lasciala evaporare e trasferiscili in una ciotola.

Pulisci la pentola con panno carta, scalda un cucchiaio abbondante di olio con l’aglio in camicia leggermente schiacciato e aggiungi lo zenzero tritato. Tosta a fuoco medio per un paio di minuti, abbassa la fiamma e lascia stufare qualche minuto aggiungendo poca acqua calda.

Butta la pasta in una pentola con acqua salata bollente, mentre cuoci aggiungi allo zenzero il pangrattato e un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta mescolando bene.

Quando la pasta arriverà a metà cottura trasferiscila nella pentola con zenzero e pangrattato, aggiungi metà dei cubetti di zucca alla soia e acqua sufficiente per terminare la cottura. Impiatta i tuoi spaghetti zenzero zucca e quinoa tostata creando dei nidi nei piatti individuali e completa ogni piatto con i cubetti di zucca rimasti e la quinoa tostata. Buon appetito!

Spaghetti zenzero zucca e quinoa tostata world pasta day


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *