Preparazione
Per preparare gli spaghetti integrali al vino con granella croccante inizia a preparare la granella: trita finemente a coltello o con un piccolo frullatore la frutta secca, gli aghi di rosmarino e il pane.
Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e fai tostare il composto con un pizzico di sale per 3’ circa finchè sarà dorato e profumato. Togli dal fuoco e tieni da parte.
Trita l’aglio e ponilo in pentola con 1 cucchiaio di olio 1 di acqua, dopo circa 2′ versa 80 gr di vino lasciandolo evaporare a fuoco medio.
Fai bollire abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti per la metà del tempo indicato sulla confezione. Scolali tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura e uniscili in pentola con il vino.
Porta a cottura la pasta aggiungendo il restante vino mescolato all’acqua. Togli dal fuoco e condisci con la ricotta salata finemente tritata.
Impiatta gli spaghetti aggiungendo abbondante granella croccante, un filo di olio e qualche aghetto di rosmarino fresco.
Può esserti utile sapere che…
Puoi sostituire la ricotta salata con del pecorino stagionato, se ne preferisci il sapore. Oppure, per un piatto completamente vegano, ometti questo ingrediente o sostituiscilo con lievito alimentare in scaglie ed aumenta la dose di sale.
Per la scelta del vino, dipende molto dal gusto personale. Io ho utilizzato un Chianti classico ma anche una Barbera o un Merlot saranno perfettamente adatti allo scopo.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!