Preparazione
Per preparare gli spaghetti goji sugo di pomodoro e mandorle tostate fai rinvenire le bacche di goji in acqua calda per 5′ poi scolale senza buttare l’acqua e asciugale.
Tosta a fuoco medio le mandorle in una pentola antiaderente con lo zucchero di canna e pari sale mescolando spesso finchè lo zucchero si rapprenderà e le mandorle diventeranno dorate. Tieni da parte.
Nella stessa pentola fai appassire la cipolla tritata finemente con un cucchiaio di olio, due di acqua e una presa di sale. Aggiungi i pelati schiacciati con una forchetta e le bacche di goji reidratate e cuoci con coperchio a fuoco medio per 10′ circa allungando, se necessario, il sugo con l’acqua di ammollo delle bacche. Regola di sale e pepe.
Cuoci gli spaghetti, scolali due minuti prima del termine di cottura e versali nella pentola con il sugo. Porta a cottura poi togli dal fuoco, aggiungi metà delle mandorle tostate e qualche foglia di menta e mescola bene.
Impiatta guarnendo con le mandorle restanti, foglioline di menta fresca e abbondante scorza di limone biologico tritata finemente.
Può esserti utile sapere che…
Una variante per questa ricetta? L’utilizzo di una pasta corta, magari dal sapore intenso come la pasta preparata con farina di canapa. Anche se…il gusto degli spaghetti per me resta davvero ineguagliabile. Vuoi mettere, arrotolare arrotolare arrotolare…e poi gnamm?!
Se questa idea ti è piaciuta non lasciarti sfuggire la pasta allo yogurt con crema di peperoni e gli spaghetti integrali al vino con granella croccante: pochi minuti in cucina per portare in tavola un piatto buono e originale!
WORLD PASTA DAY 2021
Con questa ricetta partecipo alla 23^ edizione del World Pasta Day, che è nel segno della solidarietà. Non solo buona e accessibile ma che fa anche del bene soprattutto a chi ne ha più bisogno: grazie ad un’attivazione social che coinvolgerà tutti i pasta lovers i pastai italiani doneranno 300mila piatti di pasta alle Caritas territoriali di Milano, Roma, Napoli e Palermo.
Come funziona: per ogni foto di pasta scattata e postata nel feed INSTAGRAM con l’hashtag #Haveagoodpasta i pastai doneranno 300 piatti di pasta alla Caritas.
La campagna è già attiva e durerà ovviamente fino al 25 ottobre, giorno del World Pasta Day 2021.
E’ più buono essere buoni 🙂
Se vorrai partecipare anche tu ti lascio il link alla landing page dedicata con tutte le info utili:
https://aldente.worldpastaday.org/haveagoodpasta/
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!