Preparazione
Per preparare i tuoi spaghetti con anguilla limone e mirto inizia preparando la polvere di mirto e quella di alloro.
Parti dalle bacche di mirto essiccate e frullale con un piccolo frullatore. Otterrai una polvere grossolana in cui vedrai spiccare i semi. Passa questa polvere al setaccio in modo da ottenere una sorta di farina finissima. Ripeti il procedimento con l’alloro partendo da foglie ben secche. Tieni da parte entrambe le polveri.
In una pentola antiaderente fai scaldare l’olio e rosola il cipollotto per 10 minuti circa o fino a quando diventerà trasparente. Aggiungi l’anguilla tritata finemente a coltello, lasciala insaporire e rosolare per cinque minuti poi sfuma con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato spegni il fuoco e separa il pesce dal liquido di cottura, tenendolo da parte in una ciotola e in caldo.
Fai cuocere la pasta per 8 minuti e nel frattempo metti sul fuoco il fondo di cottura, aggiungendo un cucchiaio di pangrattato e un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti lasciando addensare il sugo. Una volta trascorsi gli 8 minuti trasferisci la pasta nella pentola del sugo e porta a cottura aggiungendo il succo di limone e acqua se necessario. La pasta, cuocendo nel sugo, assorbirà tutti gli aromi e rilascerà l’amido creando una deliziosa crema.
Impiatta utilizzando un coppapasta: fai un piccolo nido di pasta, aggiungi nel centro un cucchiaio di ragù di anguilla e copri con altra pasta. Decora il piatto con il restante ragù, la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle, la polvere di mirto e quella di alloro. Completa con zeste di limone ed erbe aromatiche a piacere. I tuoi deliziosi spaghetti con anguilla limone e mirto sono pronti da gustare!
Può esserti utile sapere che…
Puoi acquistare i prodotti che ho utilizzato per creare questo piatto sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito ?
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!