Preparazione
Per preparare il sorgo risottato alla zucca inizia dal sorgo: metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portala a bollore e poi tuffa il sorgo facendolo cuocere per 25 minuti circa dalla ripresa del bollore. Scolalo sotto acqua fredda corrente e tienilo da parte.
Pulisci la zucca eliminando la buccia e i semi interni, poi taglia la polpa a quadratini tutti più o meno delle stesse dimensioni. In una pentola antiaderente fai scaldare un filo di olio extravergine insieme alle erbe aromatiche (timo e rosmarino) che avrai legato insieme a formare un mazzetto aromatico. Fai insaporire bene l’olio poi aggiungi i cubetti di zucca e cuoci a fiamma alta per un paio di minuti. Abbassa la fiamma, versa in pentola mezzo bicchiere d’acqua, regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio con coperchio per una decina di minuti, finché i cubetti di zucca risulteranno ben cotti. **
A questo punto schiaccia metà della zucca con i rebbi di una forchetta, aggiungi in pentola il sorgo ben scolato e lascialo scaldare e insaporire per qualche minuto regolando la cremosità con l’aggiunta di poca acqua calda, se necessario. La zucca schiacciata creerà una deliziosa cremina. Aggiusta di sale e pepe e servi in tavola in tuo sorgo risottato alla zucca ben caldo!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il sorgo risottato, conservalo in frigorifero i un contenitore ermetico ben chiuso per 4 giorni al massimo e, quando lo consumerai, riscaldalo a fuoco dolce aggiungendo se necessario poco brodo vegetale.
Sorgo risottato alla zucca – note
* Lo sapevi? I prodotti a Marchio Parco Ticino da oggi garantiranno una certezza in più grazie alla nuova modalità di etichettatura dei prodotti del Consorzio. Questa nuova metodologia è basata sull’accertamento della loro effettiva identità stabilita con un’analisi del DNA che rilascia un profilo di riconoscimento definito DNA barcode. Questo profilo di identità viene poi tradotto in un codice QR, che letto attraverso un dispositivo smart quale un semplice telefonino, permette al consumatore di conoscere con certezza l’identità e la composizione di ciò che acquista.
** Ricorda che sul fondo della pentola dovrà rimanere sempre un filo di acqua che, insaporita dalla zucca, servirà per risottare il sorgo.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!