Preparazione
Per preparare il tuo sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble al basilico inizia sbucciando banana e pesca e tagliandole a tocchetti.
Riponi la frutta in un sacchetto gelo e metti in freezer fino a quando sarà congelata (ti consiglio di preparare la frutta la sera prima e lasciarla in freezer tutta la notte).
Aiutandoti con un piccolo frullatore frulla Fiordifrutta insieme all’acqua: otterrai una crema densa e vellutata. Tieni da parte.
Prepara il crumble frullando il pane secco a tocchetti insieme al basilico. Aggiungi lo zucchero integrale di canna e frulla un’ultima volta.
Preleva la frutta congelata dal freezer e disponila nel frullatore. Aggiungi il succo del lime e il miele e frulla a impulsi, aiutandoti con un cucchiaio o una spatola per prelevare l’impasto che si fermerà sui bordi ributtandolo al centro.
Ti consiglio, se il tuo frullatore è piccolo, di dividere gli ingredienti a metà e frullare in due volte.
Disponi nelle coppette due cucchiai di crumble e aggiungi tre palline di sorbetto. Versa il topping di Fiordifrutta e decora con altro crumble e qualche fogliolina di basilico fresco. Il tuo leggero e goloso sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble croccante è pronto da gustare!
Note
Se non consumerai subito il sorbetto, trasferiscilo in un contenitore a chiusura ermetica e riponilo in freezer. Togli il contenitore dal freezer una decina di minuti prima di gustare il dolce.
Il sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble al basilico è una ricetta SENZA lattosio
Può esserti utile sapere che…
Fiordifrutta albicocche e pesche al basilico nasce come SPECIAL EDITION Rigoni di Asiago nel 2020. Prodotta con tanta frutta fresca a cui viene aggiunto il basilico, questa Fiordifrutta ha un sapore decisamente intrigante. Il gusto intenso la rende perfetta per arricchire i gelati e per colazioni estive profumate e nutrienti.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON RIGONI DI ASIAGO
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!