Preparazione
Per preparare gli shirataki alla carbonara metti a bollire una pentola con acqua e sale grosso e, una volta raggiunto il bollore, cuoci gli spaghetti per 10′. Non temere se dovessi lasciarli in ammollo poco di più: gli shirataki tengono perfettamente la cottura.
In una pentola antiaderente rosola il guanciale lasciando sciogliere il grasso e mescolando spesso finchè le parti più magre risulteranno dorate e croccanti. Tieni da parte il grasso e versa i carboncini in una ciotola.
Tieni a portata di mano una pentola bassa colma a metà di acqua tiepida e prepara la crema: in una boule di acciaio versa i tuorli e inizia a lavorarli con una frusta elettrica per un paio di minuti. Aggiungi 20 grammi di pecorino e pepe nero a piacimento e continua a lavorare. Appoggia il fondo della boule nell’acqua tiepida sempre lavorando il composto fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
Quando gli spaghetti saranno pronti scolali, versa nella boule 1 cucchiaino di grasso del guanciale e aggiungi gli spaghetti e il guanciale croccante. Unisci il pecorino rimanente e mescola delicatamente amalgamando bene il tutto.
Impiatta e servi spolverando con pepe nero macinato fresco.
Può esserti utile sapere che…
Spero che i miei shirataki alla carbonara e storia del #carbonaraday ti abbiano fatto venire voglia di partecipare al dibattito e dire la tua…. ricorda di utilizzare sempre l’hashtag #carbonaraday per partecipare attivamente alla giornata!
Una cosa per me è certa: la carbonara, con la sua versatilità, velocità e semplice delizia meriterebbe non solo una giornata ma anche un monumento. Però…chissà che discussione ci sarebbe sul formato di pasta da immortalare 😀
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!