Preparazione
Se acquistiamo gli sgombri interi, prepariamoli eliminando la testa, eviscerandoli e lavandoli bene. Dividiamoli in filetti e asportiamo la spina dorsale aiutandoci con un coltello affilato. Eliminiamo le lische più grosse con l’apposita pinzetta.
Se gli sgombri sono già sfilettati, passiamo una mano sulla superficie e rimuoviamo le eventuali lische che sentiremo sotto le dita. Sciacquiamo bene il pesce e asciughiamolo con carta da cucina.
Prepariamo la panatura: dissaliamo i capperi sotto acqua corrente, asciughiamoli bene e tritiamoli a coltello. Asportiamo la buccia esterna di un limone bio, aggiungiamola agli aghi di rosmarino fresco e tritiamo entrambi finemente.
In una ciotola uniamo i capperi, il trito di limone e rosmarino e il pangrattato. Bagnamo con il cucchiaino di vino e un filo di olio e.v.o. e aggiustiamo di pepe ed eventualmente sale.
Disponiamo i filetti di sgombro su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e inforniamo nella parte più alta del forno già caldo a 200° in modalità statica. Trascorsi i primi 15’ azioniamo la funzione grill e proseguiamo fino a cottura (ci vorranno circa 10′), stando attenti a non bruciare la panatura (in caso, spostiamo la leccarda ad un livello più basso).
Serviamo accompagnando con fette di limone e qualche foglia o fiore di rosmarino fresco.
Può esserti utile sapere che…
Per dissalare i capperi più velocemente puoi sciacquarli una prima volta sotto acqua corrente e poi lasciarli a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio per 10 minuti almeno. Strizzali per bene aiutandoti con carta da cucina prima di tritarli.
Questa panatura è ideale per essere utilizzata anche per sardine, sardoncini e tutti i tipi di pesce azzurro.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!