Preparazione
Per preparare lo sformato light di ravanelli e ricotta iniziamo pulendo bene i ravanelli sotto acqua corrente. Eliminiamone le estremità ed affettiamoli grossolanamente. Tritiamo la cipolla finemente e adagiamola in una capiente pentola antiaderente in cui avremo versato il cucchiaio di olio e.v.o.
Uniamo i ravanelli, 1 cucchiaio di acqua e una macinata di sale e facciamo tostare a fuoco alto per 5′ circa. Aggiungiamo il latte, una grattata di pepe e stufiamo a fuoco medio con coperchio per 10′ circa.
Travasiamo i ravanelli in una ciotola e frulliamoli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una sorta di purea (foto 1). Trasferiamo il composto in un robot da cucina, uniamo le uova e la ricotta e frulliamo. Aggiungiamo il parmigiano, il pizzico di bicarbonato e amalgamiamo ancora fino ad ottenere una sorta di pastella (foto 2).
Aggiungiamo due cucchiai di maggiorana secca, mescoliamo e travasiamo il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno. Per sapere come ricoprire perfettamente lo stampo, guarda QUI.
Inforniamo in forno statico ben caldo a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo terminiamo la cottura con altri 10′ di calore dal basso. Prima di spegnere il forno controlliamo comunque che lo sformato sia ben cotto internamente aiutandoci con uno stuzzicadenti: infiliamolo in profondità, se estraendolo il legno sarà asciutto significherà che il nostro sformato è pronto.
Lasciamo raffreddare lo sformato nello stampo poi estraiamolo delicatamente e adagiamolo sul piatto di portata. Guarniamo a piacere con fette di ravanelli freschi, maggiorana e fiori di sedano.
Può esserti utile sapere che…
Lo sformato di ravanelli ha un gusto delicato e goloso, perfetto per essere accompagnato da una fresca insalata di stagione.
Puoi preparare lo sformato con largo anticipo, anche il giorno prima, avendo cura di conservarlo in frigorifero fino a poco prima di portarlo in tavola.
Per un risultato perfetto, attendi che lo sformato si sia ben raffreddato prima di procedere al taglio. Potrai consumarlo a temperatura ambiente o scaldandolo brevemente in forno o in microonde.
Non eliminare le foglie di ravanello, sono commestibili e possono venire impiegate per arricchire un minestrone di verdura (ben lavate e asciugate potrai anche congelarle) o per preparare un pesto originale e buonissimo come quello che trovi QUI.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Un’idea light e sfiziosa. Originale come tutte le tue ricette! sei super!
Salve, vorrei per cortesia sapere se lo sformato di ricotta e ravanelli si può congelare. Grazie
Buongiorno Gianfranca e grazie per la visita 🙂 Eviterei di congelare lo sformato: contiene uova e ricotta, quindi il mio consiglio è di consumarlo fresco. Al massimo potrai prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni (non oltre). Potrai poi servirlo a temperatura ambiente oppure scaldandolo al microonde per un paio di minuti a potenza media.
con cosa si puo sostituire l uovo
Ciao Francesca, bentrovata 🙂 Dunque, trattandosi di uno sformato le uova sono necessarie. Se non vuoi utilizzare le uova puoi provare a creare un plumcake salato come quello che trovi qui: http://www.papillamonella.it/plumcake-salato-carote-e-caprino-senza-uova/
Al posto delle carote potrai utilizzare i ravanelli, e la ricotta al posto del caprino. Fammi sapere se proverai, mi raccomando! Un saluto, buon lavoro e a presto