Preparazione
Per preparare lo sformato light di cavolfiore al coriandolo dividi il cavolfiore in cimette eliminando il torsolo centrale e lessalo al vapore finchè risulterà morbido. Con una pentola a pressione serviranno solo 3’ dal fischio, con pentola tradizionale 20’ circa.
Trasferisci il cavolfiore cotto in una ciotola e aiutandoti con una forchetta schiaccialo e amalgamalo finchè diventerà una purea. Unisci i semi di coriandolo che avrai ridotto in polvere aiutandoti con un pestello.
Scalda il latte di soia finchè sarà bollente e versalo a filo nel composto, mescolando. Aggiungi sempre mescolando gli altri ingredienti: olio, grana, timo, albumi e scorza di limone.
Ungi gli stampi con poco olio e impanali con farina di mais per polenta.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40’, poi seleziona la modalità calore dal basso e termina la cottura per altri 10 minuti.
Lascia raffreddare completamente prima di estrarre gli sformati dagli stampi. Servili scaldandoli in forno o al microonde per pochi minuti e cospargendoli di timo o prezzemolo tritato.
Può esserti utile sapere che…
Lo sformato light di cavolfiore al coriandolo può essere preparato in anticipo e gustato anche il giorno dopo. Ricorda però di estrarre comunque gli sformati dagli stampi una volta freddi e di conservarli poi in frigorifero fino al momento di scaldarli per consumarli.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!