Sformato light di cavolfiore al coriandolo – facile e veloce

Se segui la mia cucina già sai che provo una passione vera  e viscerale per cavoli, cavolfiori ed affini. Beh, in realtà amo anche i cavol-fiori senza cavol 😉 E infatti quando ho trovato questi stampi della Silikomart  non ho proprio saputo resistere.

Ed ho iniziato subito a pensare come sfruttarli al meglio. Volevo preparare uno sformatino, ma volevo anche che fosse il più possibile leggero. Quindi no alla besciamella, via i tuorli delle uova, nessuna concessione a burro & co.

Pensa che ti ripensa ho optato per il latte di soia light, unito a due albumi e ad una abbondante dose di coriandolo. Spezia che io adoro, e che insieme a cavolo e limone regala un gusto…di quelli che ti fanno venire letteralmente l’acquolina in bocca! Unica concessione a (poco) grana grattugiato. Che comunque è una miniera di sali minerali.

La cosa bella, oltre ai 10 minuti scarsi ti tempo che servono alla preparazione,  è stato il gusto. Veramente goloso ed invitante. Altro che burro o besciamella…ecco qui degli sformatini leggeri che si preparano in un baleno e che ti faranno pensare a tutto, tranne che alle scarse calorie 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi / Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 4 sformati
  • Dimensioni stampo - ø 12,6 cm

Ingredienti

900 gr – cavolfiore (peso lessato)
1 cucchiaio – semi di coriandolo
200 gr – latte di soia light
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
20 gr – grana grattugiato
1 cucchiaino – foglie di timo
2 – albumi
½ limone – solo scorza
1 cucchiaio – farina di mais
q.b. – sale/pepe nero

Preparazione

Per preparare lo sformato light di cavolfiore al coriandolo dividi il cavolfiore in cimette eliminando il torsolo centrale e lessalo al vapore finchè risulterà morbido. Con una pentola a pressione serviranno solo 3’ dal fischio, con pentola tradizionale 20’ circa.

Trasferisci il cavolfiore cotto in una ciotola e aiutandoti con una forchetta schiaccialo e amalgamalo finchè diventerà una purea. Unisci i semi di coriandolo che avrai ridotto in polvere aiutandoti con un pestello.

Scalda il latte di soia finchè sarà bollente e versalo a filo nel composto, mescolando. Aggiungi sempre mescolando gli altri ingredienti: olio, grana, timo, albumi e scorza di limone.

Ungi gli stampi con poco olio e impanali con farina di mais per polenta.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40’, poi seleziona la modalità calore dal basso e termina la cottura per altri 10 minuti.

Lascia raffreddare completamente prima di estrarre gli sformati dagli stampi. Servili scaldandoli in forno o al microonde per pochi minuti e cospargendoli di timo o prezzemolo tritato.Sformato light di cavolfiore al coriandolo ricetta gustosa

Può esserti utile sapere che…

Lo sformato light di cavolfiore al coriandolo può essere preparato in anticipo e gustato anche il giorno dopo. Ricorda però di estrarre comunque gli sformati dagli stampi una volta freddi e di conservarli poi in frigorifero fino al momento di scaldarli per consumarli.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *