Sformato leggero di barbabietola e salvia

Lo sapevi? La rapa rossa, o barbabietola, si può mangiare sia cruda che cotta.

Ed in entrambi i casi è buonissima, oltre ad avere l’indiscutibile pregio di regalare ad ogni piatto un  colore eccezionale.

Tra le varietà di rapa rossa più conosciute e coltivate ci sono la barbabietola Nera piatta egiziana – caratterizzata da un colore molto scuro – la varietà Detroit – diffusa negli Usa – e la varietà tonda di Chioggia, originaria dell’omonima cittadina e davvero caratteristica perché presenta, una volta tagliata, splendidi anelli bianchi e rossi. [fonte benessere.com]

A trovarla, la tonda di Chioggia! Ogni volta che vedo foto food che la ritraggono rimango a bocca aperta per la sua bellezza!

Considerazioni estetiche a parte, tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti, disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti. Questi ortaggi sono utili sia in caso di problemi di digestione – stimolano la produzione di succhi gastrici e bile – sia in caso di anemie. C’è da dire che il ferro vegetale è assimilato dal nostro organismo in modo molto più difficile rispetto a quello animale, è quindi buona norma facilitarne l’assimilazione. Come? Per esempio consumando i vegetali con alta percentuale di ferro ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione.

Questa ricetta è una via di mezzo tra una frittata al forno leggera leggera – solo due uova intere e 4 albumi – e uno sformato goloso grazie all’aggiunta della farina di ceci che regala al tutto una consistenza molto interessante.

La salvia si sposa perfettamente al sapore delle barbabietole e per quanto riguarda l’accompagnamento….noi abbiamo utilizzato gocce di aceto balsamico e una fresca e colorata insalata di stagione. Successo assicurato 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 55'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni teglia - 2 teglie Ø 16 cm

Ingredienti

500 gr – rapa rossa
2 – uova intere
4 – albumi
40 gr – farina di ceci
50 ml – acqua
2 cucchiaini – salvia in polvere
1 cucchiaino – lievito alimentare
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare lo sformato leggero di barbabietole e salvia elimina la pelle delle barbabietole, tagliale a dadini e lessale in acqua bollente salata per 5′. Scolale bene e versale in una teglia ricoperta di carta forno.

Spolvera gli ortaggi con abbondante salvia in polvere.

In una ciotola monta le uova intere e gli albumi con una presa di sale e abbondante pepe nero finchè il composto si sarà gonfiato. Aggiungi la farina di ceci, l’acqua e amalgama bene. Versa il preparato sulle barbabietole, cospargi con lievito alimentare in scaglie a salvia in polvere e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40′.

Termina la cottura con 5′ di calore dal basso, sforna e lascia intiepidire prima di servire in tavola.

Sformato leggero di barbabietola e salvia ricetta vegetariana

Sformato leggero di barbabietola e salvia ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Lo sformato leggero di barbabietole e salvia sarà buonissimo anche riscaldandolo il giorno successivo alla preparazione. Se non dovessi avere a disposizione rape rosse fresche potrai tranquillamente utilizzare quelle già cotte. Al posto di due piccole teglie puoi utilizzare una teglia di Ø 24 cm o qualunque pirofila adatta alla cottura in forno.

Il lievito alimentare in scaglie è un lievito disattivato che si utilizza come insaporitore. Se non dovessi averne a disposizione puoi sostituirlo con pari quantità di formaggio grattugiato stagionato.

Sei anche tu fan delle barbabietole in cucina e cerchi modi creativi per utilizzarla? Dai un’occhiata alla crema di barbabietola con mandorle e yogurt greco o ai cestini light con hummus alla barbabietola oppure cerca barbabietola nel campo ricerca del blog. Ti aspettano decine di idee, salate…e anche dolci!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *