Preparazione
Per preparare lo sformato leggero di barbabietole e salvia elimina la pelle delle barbabietole, tagliale a dadini e lessale in acqua bollente salata per 5′. Scolale bene e versale in una teglia ricoperta di carta forno.
Spolvera gli ortaggi con abbondante salvia in polvere.
In una ciotola monta le uova intere e gli albumi con una presa di sale e abbondante pepe nero finchè il composto si sarà gonfiato. Aggiungi la farina di ceci, l’acqua e amalgama bene. Versa il preparato sulle barbabietole, cospargi con lievito alimentare in scaglie a salvia in polvere e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40′.
Termina la cottura con 5′ di calore dal basso, sforna e lascia intiepidire prima di servire in tavola.
Può esserti utile sapere che…
Lo sformato leggero di barbabietole e salvia sarà buonissimo anche riscaldandolo il giorno successivo alla preparazione. Se non dovessi avere a disposizione rape rosse fresche potrai tranquillamente utilizzare quelle già cotte. Al posto di due piccole teglie puoi utilizzare una teglia di Ø 24 cm o qualunque pirofila adatta alla cottura in forno.
Il lievito alimentare in scaglie è un lievito disattivato che si utilizza come insaporitore. Se non dovessi averne a disposizione puoi sostituirlo con pari quantità di formaggio grattugiato stagionato.
Sei anche tu fan delle barbabietole in cucina e cerchi modi creativi per utilizzarla? Dai un’occhiata alla crema di barbabietola con mandorle e yogurt greco o ai cestini light con hummus alla barbabietola oppure cerca barbabietola nel campo ricerca del blog. Ti aspettano decine di idee, salate…e anche dolci!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!