Preparazione
Per preparare lo sformato di quinoa cavolo nero e albumi sciacqua molto bene la quinoa sotto acqua corrente fredda per almeno 3 minuti, in modo che perda la saponina (sostanza amara che riveste il seme). Versala in pentola con 260 gr di acqua fredda salata e cuoci coperto a fuoco medio per circa 12′ dal bollore, finchè la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua.
Trita finemente a coltello i gambi del cavolo nero e sbollentali in acqua salata per 10′. Togli la pentola dal fuoco e lascia ancora la verdura a bagno per 5′ con coperchio, poi scolala bene.
Sminuzza le erbe aromatiche e versale in una ciotola capiente insieme alla quinoa e ai gambi ben scolati. Unisci l’olio e 10 gr di lievito a scaglie, monta gli albumi a neve ben ferma e aggiungili al composto mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
Fodera due tortiere con carta forno, versa il composto e livellalo. Cospargi la superficie con il lievito rimasto e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35′. Passa alla modalità calore dal basso per altri 5′ e termina con 5′ di forno ventilato.
Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre gli sformati dagli stampi.Servi, a piacere, con qualche goccia di aceto balsamico invecchiato.
Può esserti utile sapere che…
Lo sformato sarà buonissimo anche il giorno dopo, basterà riscaldarlo brevemente prima di servirlo a tavola.
Al posto delle coste di cavolo nero puoi utilizzare gambi di broccolo o di cavolfiore. Se invece preferisci i sapori più delicati prova con zucchine o carote grattugiate e saltate in padella con poco olio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!