Preparazione
Per preparare lo sformato di melanzane cous cous e datterini senza forno inizia dalle melanzane: ricava fette sottili tagliandole per il lungo e grigliale su una griglia o una pentola antiaderente per pochi minuti per lato. Prepara una emulsione mescolando acqua, olio, sale e aceto balsamico e, man mano che le fette di melanzana saranno pronte, disponile in una pirofila spennellandole con il composto. Questa operazione permetterà di mantenere i vegetali morbidi senza rischiare che si secchino troppo.
Porta a bollore 600 gr di acqua salata, versa il cous cous, mescola e togli dal fuoco coprendo la pentola con un coperchio. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua – ci vorranno circa 5’ – condiscilo con l’olio, le erbe e la buccia di limone tritata finemente, il succo di limone. Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale, spolvera con pepe nero e lascia intiepidire.
Estrai i datterini dalla confezione e tagliali a metà. Versa il succo in una pentola antiaderente, condiscilo con un pizzico di sale e un cucchiaino di olio e lascialo ridurre a fuoco basso per 20’ o finchè inizierà a rapprendere.
Fodera uno stampo da plumcake con pellicola trasparente e disponi le fette di melanzana, sovrapponendole leggermente, in modo che sbordino di qualche centimetro. Riempi con uno strato di cous cous, aggiungi i datterini, uno strato di melanzane e altro cous cous. Termina con le melanzane rimanenti e richiudi i lembi esterni verso il centro.
Impacchetta lo sformato con la pellicola, metti in forma i lati aiutandoti con due giri di spago e lascialo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Servi tagliando lo sformato a fette ed accompagnandolo con la purea di datterini.
Può esserti utile sapere che…
Lo sformato di melanzane cous cous e datterini senza forno può essere preparato con largo anticipo, anzi il giorno dopo sarà ancora più buono!
Puoi utilizzare questa idea per preparare degli sformati baby da servire durante i tuoi buffet, utilizzando stampi singoli e seguendo lo stesso procedimento.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!