Preparazione
Per preparare lo sformatino di melanzane light su crema di pomodoro inizia lavando bene le melanzane, asciugale e aiutandoti con una mandolina tagliale per il lato lungo a fette spesse un paio di mm.
Scalda bene una griglia o una pentola antiaderente e griglia le fette di melanzana un paio di minuti per lato, facendole dorare leggermente.
Pesta i semi di coriandolo con un mortaio riducendoli in polvere. Lava i rametti di timo e stacca le foglioline dai gambi.
Lava anche il limone e aiutandoti con un coltellino ricavane le zeste, tagliandole a listarelle sottili. Tieni da parteuna decina di zeste e trita finemente le rimanenti.
Nel bicchiere di un robot da cucina unisci la ricotta, 200 gr di fette di melanzana grigliate e due uova intere.
Frulla facendo ben amalgamare gli ingredienti, aggiungi il coriandolo in povere, un pizzico di bicarbonato, le foglie di timo e mescola aiutandoti con una spatola. Aggiusta eventualmente con poco sale e pepe.
Prepara 6 pirottini usa e getta foderandoli con carta forno, adagia in ognuno le fette di melanzana lasciando uscire la parte finale e sovrapponendole una all’altra. Schiaccia leggermente con le dita sia sulle parti sovrapposte che sul fondo: non dovranno esserci spazi vuoti altrimenti il ripieno tenderà a fuoriuscire.
Riempi fino all’orlo i pirottini con la crema preparata, richiudi le falde di melanzana una sopra l’altra e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40′.
Prepara la crema di accompagnamento: in un pentolino antiaderente versa la passata di pomodoro, un rametto di basilico fresco, un pizzico di sale e lascia addensare a fuoco basso per circa 20′. Togli dal fuoco e fai raffreddare.
A cottura ultimata estrai i tortini dal forno, lasciali intiepidire poi estraili dai pirottini aiutandoti con la carta forno.
Decora i piatti da portata con la crema di pomodoro, adagiavi il tortino tiepido, le zeste di limone e una fogliolina di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare, come ho fatto anche io, lo sformatino di melanzane light con largo anticipo, anche il giorno prima. Sarà sufficiente riscaldarlo brevemente in microonde o nel forno tiepido per qualche minuto prima di portarlo in tavola.
Ricorda di versare la crema di pomodoro rimasta in una ciotolina e di metterla a disposizione degli ospiti, insieme ad un’altra ciotola con le zeste di limone tritate molto finemente. In questo modo ognuno potrà aggiungerne a piacimento gli ingredienti al piatto.
Lo sformatino di melanzane light è una ricetta SENZA grassi.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Che meraviglia Federica, piatto da chef! Bravissima!
Leggo questa ricetta solo ora. Davvero ben riuscita! Pensavo di farla appena possibile ma c’è una persona di famiglia che non mangia la ricotta…
Quale formagio potrei mettere per sostituire la ricotta?
Grazie e buon lavoro.
Oretta
Ciao Oretta grazie per essere passata nella mia cucina 🙂 Allora, potresti provare sostituendo la ricotta con un formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia. Se invece sei una amante della cucina vegan una validissima alternativa è il silken tofu, che puoi trovare nei negozi specializzati come NaturaSì. Fammi sapere 😉