Preparazione
Occupati degli sformatini
Per preparare i tuoi sformatini vegan con crema di spinacino inizia lessando le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte schiacciale con uno schiacciapatate quando sono ancora calde: in questo modo la buccia si staccherà molto facilmente. Pela le carote e tritale finemente con una grattugia a fori piccoli, tenendone da parte qualche fetta per la decorazione finale .
Taglia finemente il cipollotto e lascialo appassire in pentola a fuoco basso con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua. Una volta trasparente aggiungi il tofu sbriciolato con le mani e cuoci per 5 minuti a fiamma alta. Aggiusta di sale e pepe, trasferisci il composto nel bicchiere di un frullatore a immersione e frulla sino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Unisci le patate alle carote e aggiungi la crema di tofu, le erbe aromatiche e la scorza di limone grattugiata finemente. Aggiusta di sale e pepe, mescola molto bene e dividi l’impasto negli stampini ben oliati o unti con staccante. Inforna in forno statico già caldo a 200 °C per 20 minuti circa o sino a quando la superficie degli sformatini si sarà leggermente colorata. Sforna, lascia intiepidire e rimuovi gli sformatini dagli stampi.
Prepara la crema
In una padella antiaderente scalda un filo di olio extravergine di oliva, aggiungi gli spinacini puliti e e salta velocemente le foglie fino a quando risulteranno appassite. Frulla tutto insieme agli anacardi, aggiungendo latte vegetale a filo fino a ottenere una crema fluida e setosa. Correggi di sale e pepe.
Guarnisci e servi
Ricava dalle rondelle di carote tenute da parte le forme che preferisci e impiatta i tuoi sformatini aggiungendo abbondante crema e qualche fiore edulo. Puoi servire i tuoi deliziosi sformatini vegan con crema di spinacino in tutta la loro bontà. Buon appetito!
Note
Se servirai gli sformatini come antipasto prepara piccoli piatti monoporzione. Se invece li servirai come secondo uniscine tre in ogni piatto da portata.
Può esserti utile sapere che…
Gli sformatini vegan con crema di spinacino possono essere preparati con anticipo e riscaldati brevemente in forno o al microonde prima di essere serviti. Saranno buonissimi anche il giorno dopo!
Per cuocere i miei sformatini io ho scelto lo stampo ciambella in silicone platinico rosso di Dr. Oetker : risultato 10 e lode!
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti
o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!