Preparazione
Per preparare i tuoi sformatini vegan cavolfiore e curry inizia dividendo il cavolfiore in cimette. Cuocilo al vapore fino a quando risulterà ben morbido – se userai la pentola a pressione o il microonde con l’apposito cestello per la cottura a vapore ti basteranno 10 minuti.
In una pentola capiente scalda l’olio insieme a due spicchi di aglio in camicia, aggiungi il curry e lascialo tostare bene poi unisci il cavolfiore e rosola a fiamma alta per un paio di minuti mescolando. Versa il latte, abbassa la fiamma e copri con coperchio. Cuoci per 10 minuti poi elimina l’aglio e frulla tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiusta di sale, aggiungi la farina di ceci e mescola bene.
Dividi il composto negli alloggiamenti di una teglia per muffin ben oliata e infarinata oppure utilizza dei pirottini di carta. Inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 30 minuti.
Prepara la crema di accompagnamento: lavora il formaggio veg con la scorza di un limone bio grattugiata fine, sale e pepe a piacere e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Sforna e decora i tuoi sformatini con formaggio veg, curry in polvere e qualche farda di pomodoro fresco. Buon appetito!
Note
Puoi acquistare il curry Sambava che ho utilizzato per creare questo piatto sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito ?
Può esserti utile sapere che…
Io ho utilizzato uno stampo antiaderente di Fackelmann con alloggiamenti concavi nel centro. Puoi tranquillamente optare per stampi furbi per crostatine oppure cuocere tutto l’impasto in uno stampo tondo di diametro 20 cm. In quest’ultimo caso taglialo a fette e al momento di servirlo accompagnalo alla salsa colandola sopra metà fetta 🙂
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!