Preparazione
Per preparare i tuoi sformatini veg finocchi e crema di arancia inizia dalle verdure: taglia a tocchetti il finocchio, la patata e lo scalogno e cuoci tutto al vapore fino a ottenere una consistenza morbida. Trasferisci le verdure nel bicchiere di un frullatore a immersione e frulla fino a ottenere una consistenza omogenea.
Mischia la farina di ceci con l’acqua e mescola fino a ottenere una sorta di pastella. Aggiungi la pastella alle verdure frullate e unisci anche il pangrattato, il cumino, sale e pepe.
Taglia a rondelle i gambi del finocchio e aggiungi anche questi all’impasto.
Ungi con poco olio dei pirottini di alluminio e impanali bene con il pangrattato. Dividi il composto nei pirottini, livellalo con il dorso di un cucchiaio poi disponi gli stampi in una teglia in cui avrai versato due dita di acqua. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.
Mentre gli sformatini cuociono occupati della crema di arancia: pela a vivo una arancia, poni la polpa divisa a pezzettoni nel bicchiere di un frullatore e aggiungi qualche zesta, l’olio e il sale. Frulla fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.*
Decora i tuoi sformatini con la crema, con qualche fettina di finocchio tagliata molto finemente** e con le barbette di finocchio.
Sei pronto a portare in tavola i tuoi sformatini veg finocchi e crema di arancia. Buon appetito!
Note
* Per un risultato davvero perfetto di consiglio di passare la crema di arancia in un colino a maglie strette, in modo da eliminare anche i grumi più piccoli
** Io uso una mandolina
Per ottenere un effetto ancora più scenografico io ho utilizzato una spatola a coprire mezzo sformatino in modo che la crema colasse da una sola parte.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i tuoi sformatini veg finocchi e crema di arancia puoi conservarli in frigorifero per un massimo di tre giorni. Ti consiglio di scaldarli bene prima di gustarli così da esaltare la loro bontà!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!