Preparazione
Per preparare le seppie su crema di funghi e prezzemolo liquido iniziamo lavando bene il pesce, staccando i tentacoli e porzionando i tentacoli in piccoli pezzi il più possibile regolari e le ali in listarelle larghe un centimetro circa.
Mettiamo a bagno i funghi porcini per 10′ fino a farli ammollare. Laviamo gli champignon e tagliamoli grossolanamente. Affettiamo sottilmente la cipolla e facciamola appassire in pentola con poco olio e un cucchiaio di acqua. Quando sarà diventata trasparente aggiungiamo gli champignon e poco brodo vegetale e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 10′. Aggiungiamo i porcini ben strizzati, sale e pepe e terminiamo la cottura per altri 5′. Travasiamo i funghi nel boccale di un frullatore ad immersione e frulliamoli fino ad ottenere una crema densa e morbida (eventualmente allunghiamo con brodo vegetale).
Prepariamo il prezzemolo liquido (ricetta QUI), saltiamo per pochi minuti i chiodini in padella con uno spicchio di aglio in camicia e poco olio mantenendoli croccanti.
Condiamo le seppie con olio e pepe, scaldiamo bene una pentola antiaderente e quando sarà caldissima saltiamo i tentacoli delle seppie per pochi minuti. Aggiungiamo poi le listarelle di ali e terminiamo la cottura. Togliamo dal fuoco e saliamo con poco sale al timo.
Impiattiamo formando delle isole con la crema di funghi, in ogni isola inseriamo qualche pioppino e una porzione di seppie. Aggiungiamo il prezzemolo liquido e terminiamo il piatto con zeste di arancia grattugiata al momento e sale al timo artico.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare sia la crema di funghi che il prezzemolo liquido con largo anticipo. Ricorda però di scaldare la crema a bagnomaria prima di impiattarla perchè dovrà essere ben calda.
A dare un tocco ancora più speciale a questo piatto ecco il sale al timo artico della SALTVERK, una piccola azienda islandese che ho conosciuto grazie al mio fantastico cognato viaggiatore – lui si, che conosce ed applica il significato più alto del termine “souvenir” ;).
SALTVERK è una azienda sostenibile, piena di passione e di amore per il proprio lavoro e la propria terra. E i loro sali sono davvero eccezionali, unici e gourmand. Se vuoi farti un bellissimo regalo provali, ne resterai sbalordito come è successo a me! In particolare il sale al timo artico e piatti di pesce delicati come questo rappresentano un connubio praticamente….perfetto!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!