Preparazione
Prepara tutti gli elementi
Per preparare lo scamone con gnocchi di zucca e salsa alla birra inizia estraendo lo scamone dalla confezione e asciugandolo con carta da cucina. Massaggia le bistecche con poco olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero e lascia riposare in frigorifero per una decina di minuti.
Prepara gli gnocchi di zucca: in una ciotola unisci tutti gli ingredienti e mescola prima con una forchetta e poi con le mani massaggiando bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stacca dal panetto tanti pezzetti di dimensioni simili e arrotondali tra i palmi delle mani. Aiutandoti con uno spago da cucina incidi le sfere creando 8 spicchi. Infarina la parte inferiore degli gnocchi e tuffane pochi per volta in acqua salata bollente, lasciando che riaffiorino. Quando staranno a galla trasferiscili con una schiumarola in una pentola in cui avrai scaldato olio e un rametto di rosmarino e cuocili pochi attimi per lato. Tienili da parte in caldo.
Prepara la crema di erbette: immergi le erbette in acqua bollente salata per qualche secondo e poi trasferiscile in una ciotola con acqua ghiacciata e sale grosso. Tieni da parte le foglie più belle e frulla il resto con l’olio, poi aggiusta di sale.
Per la salsa alla Guinness ti sarà sufficiente versare la Guinness in un pentolino dai bordi alti, aggiungere il miele e cuocere tutto a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio fino a quando il liquido si sarà ridotto di almeno 3 volte e la consistenza risulterà molto densa.
Cuoci e impiatta
Una volta creati tutti gli elementi che andranno a comporre il piatto passa alla cottura dello scamone: scalda bene una pentola antiaderente, disponi la carne nel mezzo e muovila con un movimento circolare per pochi attimi. Lasciala cuocere 2/3 minuti senza più muoverla poi girala sull’altro lato e prosegui la cottura per due minuti. Avvolgi in allumino e fai riposare 5 minuti, nel frattempo prepara i piatti di portata.
Trascorso il tempo di riposo spennella abbondantemente la carne con la salsa e tagliala a fette, dividendole nei piatti. Completa con fiocchi di sale. Il delizioso scamone con gnocchi di zucca e salsa alla birra è pronto da gustare!
Irish Beef, buona per Natura
Assaggiare Irish Beef è una esperienza che non può lasciare indifferente nessun amante della buona tavola: la succosità e la tenerezza sono davvero uniche…. ma da da cosa dipende questo sapore eccezionale?
I pascoli
Nell’Isola di Smeraldo i prati ricoprono oltre il 60% del territorio nazionale (se ci pensate, è veramente tantissimo!) e grazie al clima mite e temperato sono rigogliosi e lussureggianti. Far crescere i bovini al pascolo qui è tradizione millenaria e anche buonsenso contadino: impossibile non approfittare di una risorsa tanto ricca e immediatamente disponibile!
E così i manzi, allevati in fattorie a conduzione familiare che mettono al centro il loro benessere, possono banchettare ogni giorno nel miglior “ristorante di erba fresca” disponibile e crescere sani e forti. La loro dieta Grass- Fed (a base di erba fresca), grazie a una filiera interamente tracciata e a controlli scrupolosi e specifici, oggi può finalmente essere dimostrata con un protocollo che attesta l’alimentazione a base di erba degli animali.
I vantaggi per il palato…
I metodi di allevamento al pascolo non solo offrono standard elevati in termini di qualità, tracciabilità e benessere degli animali ma danno anche vita ad una carne dal gusto inconfondibile. La dieta Grass-Fed consente infatti di produrre una carne di manzo più succulenta, con il grasso e le sue venature distribuite in modo uniforme e alti livelli di vitamine e sostanze nutritive come il ferro e gli acidi grassi Omega-3.
L’erba fresca di cui si nutrono questi capi contiene naturalmente betacarotene, un potente antiossidante che nella carne degli animali allevati al pascolo troviamo in dose addirittura 7 volte maggiore. E si riconosce subito! Non solo per via del sapore intenso, ma anche per il colore rosso Borgogna e per il suo tipico grasso dorato (golden fat) che risulta ben distribuito ( la così detta marezzatura) e assicura una tenerezza unica.
…e per l’ambiente
Nel 2012 Bord Bia – Irish Food Board (Ente per la promozione dei prodotti alimentari e bevande irlandesi) ha promosso Origin Green ovvero una iniziativa che nasce da un sogno collettivo. Un traguardo che l’Irlanda, ricco cuore verde pulsante d’Europa, si prefigge di raggiungere in un futuro non troppo lontano: diventare Paese leader nella produzione sostenibile di alimenti e bevande. Origin Green collabora oggi con 300 aziende e 55.000 allevamenti in tutta Irlanda e i suoi membri rappresentano inoltre ben il 90% delle esportazioni totali di cibo e bevande.
Concretamente: ogni fase della filiera viene monitorata e l’intero processo viene tutelato da un sistema di verifiche tangibile e indipendente. Il progetto Origin Green vuole avere un ruolo di primo piano nella tutela dell’ambiente, impegnandosi nell’abbattimento delle emissioni dei gas serra, nella conservazione dell’acqua, nel monitoraggio della biodiversità e nel benessere degli animali.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!