Sbriciolata vegan con arachidi

Conosci la sbrisolona? Questo dolce, originario di Mantova e diffuso in Lombardia e in Emilia Romagna, deve il suo nome alla parola “brisa”che vuol dire “briciola” e che fa riferimento proprio alla consistenza friabile della torta. E’ impossibile tagliare la sbrisolona con il coltello: va spezzata con le mani perchè il suo impasto è decisamente irregolare.

In realtà il dolce che ti propongo oggi ha, con la sbrisolona mantovana, un unico punto in comune: una gustosa friabilità che la rende perfetta da inzuppare nel tè la mattina o nella tazzina del caffè dopo pranzo. Per la ricetta ho peso spunto dal bellissimo libro dell’amico Dario Beluffi “Progetto Veg – Torte da forno” e mi sono divertita un sacco a fotografare questa torta e la sua golosa decorazione di arachidi tostate.

Devo ammettere che dolci da credenza di questo tipo hanno un duplice vantaggio ovvero la riuscita sicuramente perfetta (la torta non lievita? Bene così!) e la durata nel tempo… nel caso (ma proprio nel caso) in cui la sbriciolata non finisse subito dovesse restare sulla credenza per qualche giorno, non perderebbe nulla della sua consistenza e gusto!

E tu, sei più un tipo da dolci morbidi o da delizie crunchy e scrocchiarelle? Qualunque sia la risposta questa bontà, credimi, merita di essere provata! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  20 cm

Ingredienti

farina 2 – 200 g
farina di mais fine – 50 g
zucchero di canna – 100 g
olio di cocco vergine – 100 g
latte di avena – 25 g
sale – 1 presa
lievito per dolci – 5 g

PER DECORARE

arachidi tostate – q.b.

Preparazione

Per preparare la tua sbriciolata vegan con arachidi inizia mescolando, in una ciotola capiente, le farine e lo zucchero. Aggiungi la fava Tonka grattugiata e il lievito e mescola bene. Unisci a questo punto l’olio di cocco reso liquido*, il latte di avena e una presa di sale e lavora tutto con un cucchiaio e poi con le mani in modo da ottenere un impasto compatto.

Fodera una teglia** con carta forno e disponi nella teglia l’impasto, sbriciolandolo grossolanamente con i polpastrelli fino a che non lo avrai esaurito. Aiutandoti con il palmo della mano pressa la superficie ma non troppo: la sbriciolata dovrà avere un aspetto irregolare.

Guarnisci con le arachidi divise a metà e inforna in forno statico a 180° per 30 minuti circa.

Estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare poi sformala e servi la tua golosa sbriciolata vegan con arachidi tostate dividendola con le mani o la punta di un coltello.

Sbriciolata vegan con arachidi

Sbriciolata vegan con arachidi

Sbriciolata vegan con arachidi facile e veloce

Note

* Se il tuo olio di cocco dovesse risultare solido, preleva la quantità necessaria e scioglilo per qualche minuto a bagnomaria

** Ti consiglio di scegliere uno stampo tondo con cerchio apribile

Dolci sì, ma anche leggeri

Come sai se mi segui da qualche tempo, la pasticceria vegan esercita su di me un fascino irresistibile: mi permette di preparare dolci sfiziosi e originali ma anche leggeri, perfetti per iniziare la giornata nel modo giusto o per merende a tutto gusto. Se questa ricetta ti ha conquistato, ti suggerisco di provare anche…

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua sbriciolata conservala per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *