Preparazione
Per preparare la tua sbriciolata vegan con arachidi inizia mescolando, in una ciotola capiente, le farine e lo zucchero. Aggiungi la fava Tonka grattugiata e il lievito e mescola bene. Unisci a questo punto l’olio di cocco reso liquido*, il latte di avena e una presa di sale e lavora tutto con un cucchiaio e poi con le mani in modo da ottenere un impasto compatto.
Fodera una teglia** con carta forno e disponi nella teglia l’impasto, sbriciolandolo grossolanamente con i polpastrelli fino a che non lo avrai esaurito. Aiutandoti con il palmo della mano pressa la superficie ma non troppo: la sbriciolata dovrà avere un aspetto irregolare.
Guarnisci con le arachidi divise a metà e inforna in forno statico a 180° per 30 minuti circa.
Estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare poi sformala e servi la tua golosa sbriciolata vegan con arachidi tostate dividendola con le mani o la punta di un coltello.
Note
* Se il tuo olio di cocco dovesse risultare solido, preleva la quantità necessaria e scioglilo per qualche minuto a bagnomaria
** Ti consiglio di scegliere uno stampo tondo con cerchio apribile
Dolci sì, ma anche leggeri
Come sai se mi segui da qualche tempo, la pasticceria vegan esercita su di me un fascino irresistibile: mi permette di preparare dolci sfiziosi e originali ma anche leggeri, perfetti per iniziare la giornata nel modo giusto o per merende a tutto gusto. Se questa ricetta ti ha conquistato, ti suggerisco di provare anche…
- ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan
- tortine vegan nocciole e limone
- farifrittata dolce con succo di frutta
- torta vegan al cocco e purea di mele
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- ciambella veg di mandarini interi
- torta veg ai mirtilli con glassa di fragole
- torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce
- torta veggie al farro con banane frullate e mele
- torta vegana al cioccolato fondente ripiena
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua sbriciolata conservala per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!