Preparazione
Per preparare la salsa di prezzemolo o prezzemolo liquido Inizia staccando le foglie di prezzemolo dai gambi*.
Utilizzando una pentola di dimensione medio/piccola metti a bollire acqua e mezza manciata di sale grosso. Nello stesso tempo riempi una ciotola capiente con acqua fredda e aggiungi mezza manciata di sale grosso e parecchi cubetti di ghiaccio per renderla gelata il più possibile.
Quando l’acqua in pentola giungerà a bollore aggiungi le foglie di prezzemolo avendo cura di spingerle bene in immersione con una schiumarola. Lascia sul fuoco pochi istanti (meno di un minuto) poi scola il prezzemolo aiutandoti con la schiumarola e tuffalo immediatamente nell’acqua ghiacciata. Questa operazione è fondamentale per fissare il colore e per interrompere la cottura delle foglie.
Dopo qualche minuto togli le foglie dall’acqua gelata, strizzale sommariamente e inseriscile nel bicchiere di un frullatore a immersione. Aggiungi il cubetto di ghiaccio rotto in pezzi piccoli e un paio di cucchiai di acqua ghiacciata e inizia a frullare. Una volta ottenuta una amalgama abbastanza omogenea aggiungi l’olio a filo piano piano, come se dovessi montare una maionese, e muovi il frullatore a immersione dall’alto verso il basso con movimenti continui. Il composto dovrà risultare ben amalgamato e cremoso senza però diventare troppo liquido: regolati con olio e acqua fino a ottenere la densità perfetta**.
Passa la crema ottenuta con un colino a maglie strette in modo da eliminare le parti fibrose e al fine di ottenere una salsa omogenea e vellutata.
Conserva il prezzemolo liquido in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Come gustare il prezzemolo liquido?
Questa deliziosa salsa si abbina alla perfezione con piatti vegetali e per condire verdure lesse o alla griglia. E’ ottima anche accompagnata a piatti di carne (deliziosa con il bollito o con un semplice pollo alla piastra!) e di pesce. Abbinata alle uova sode o servita a fianco di una frittata sarà perfetta. E’ adatta anche per condire un piatto di pasta o per dare una marcia in più a un semplice risotto al parmigiano.
Provala anche semplicemente abbinata a patate lesse tagliate a fette spesse: trasformerai in una esperienza goumet la più semplice delle ricette possibili 🙂
Cerchi ispirazione?
Guarda come ho abbinato il prezzemolo liquido in queste ricette:
- lasagnette con mazzancolla, bottarga e crema di zucchine
- cime di cavolfiore al pesto di noci
- seppie su crema di funghi e prezzemolo liquido
Note
* Non buttare i gambi: tagliali a pezzetti e congelali. Li potrai utilizzare per arricchire i tuoi brodi
** Quanto olio, quanta acqua? Non posso fornirti le dosi con precisione al millesimo perchè dipenderà da diversi fattori, per esempio da quanto avrai strizzato le foglie prima di frullarle. L’esperienza ti farà raggiungere risultati sempre migliori! Il mio consiglio è di non abbondare con l’acqua perchè rischieresti di ottenere una crema troppo liquida. Regolati aggiungendone poco per volta.
Può esserti utile sapere che…
Il prezzemolo liquido può essere preparato in anticipo, conservato in frigorifero e utilizzato entro 2/3 giorni così da sfruttare al massimo tutto il suo profumo e freschezza.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!