Preparazione
Per preparare la salsa al tarassaco e mandorle senza latticini monda le foglie del tarassaco dalle parti terminali più coriacee, lavale delicatamente sotto acqua fredda corrente ed asciugale tamponandole con qualche foglio di carta assorbente.
Spezzetta grossolanamente le foglie con le mani ed inseriscile nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungi anche l’olio, il latte di soia e le mandorle.
Inizia a frullare, eseguendo un movimento dal basso verso l’alto che deve essere costante e continuativo. Una volta che la crema avrà iniziato a formarsi versa l’acqua a filo, fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi le foglie di basilico fresco e frulla un’ultima volta in modo da amalgamare perfettamente tra loro tutti gli ingredienti.
Versa la crema in una ciotola e servi in tavola, decorando la superficie con qualche lamella di mandorla, un giro di olio e un paio di foglioline di basilico. La tua salsa al tarassaco e mandorle senza latticini è pronta!
Può esserti utile sapere che…
La salsa al tarassaco e mandorle senza latticini può essere preparata in anticipo e conservata per qualche giorno in un contenitore ermetico in frigorifero. Se non la consumerai subito, ricorda di mescolarla bene con una frusta a mano prima di servirla perchè le componenti potrebbero tendere a slegarsi con il riposo.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!