Preparazione
Per preparare la tua salsa al caramello facile e perfetta avrai bisogno di un pentolino di acciaio con il fondo spesso, un cucchiaio di acciaio e un termometro da cucina. Dovrai infatti preparare prima un caramello bruno e dal gusto intenso (che dovrà raggiungere delle temperature precise) e poi aggiungere acqua calda.
Raccogli lo zucchero in un pentolino e aggiungi acqua a filo. Mescola acqua e zucchero con un cucchiaio e lascia cuocere a fuoco moderato fino a ebollizione.
Mescola continuamente, per far sciogliere lo zucchero, e aspetta che il composto diventi dorato. Lo zucchero comincerà a caramellare non appena l’acqua inizierà a evaporare. Per ottenere un caramello bruno il composto dovrà raggiungerà una temperatura tra i tra 166 e 175 °C. Fai attenzione a tenere sotto controllo il termometro: se supererai le temperature indicate il caramello brucerà e non sarà commestibile.
Una volta che il caramello sarà della colorazione desiderata, aggiungi 150 ml di acqua calda: il caramello inizierà a bollire (fai attenzione agli schizzi! Ti consiglio di indossare guanti da cucina così da proteggere le mani). Aspetta che la schiuma in superficie si diradi e mescola con una frusta o un cucchiaio in acciaio. Ora potrai trasferire la salsa al caramello facile e perfetta in barattoli a chiusura ermetica e utilizzarla per tutti i tuoi dolci!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la salsa al caramello conservala in un barattolo a chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto. Si manterrà perfetta per settimane!
Curiosità sul caramello
Il termine “caramello” proviene dal francese caramel, ma esistono tracce linguistiche anche nel Tardo Latino, con il termine calamellus, ovvero “bastone di zucchero”. Inoltre ci sono riferimenti più remoti dell’epoca latica nelle lingue arabe, dove si parla di kora-mokhalla, “palla dolce”.
Non è un caso se qualche studioso sia tutt’oggi convinto che il caramello abbia, in realtà, origini arabe antichissime.
Tuttavia la storia del caramello, così come lo conosciamo noi, non è né vecchia né complicata. I venditori di dolci hanno cotto insieme acqua e zucchero in casseruole di rame stagnato fin dal XVII secolo, creando una delle caramelle dure più famose della storia. Erano economiche, facili da realizzare, di lunga durata e facilmente trasportabili. Una riserva di energia abbordabile per tutte le tasche!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!