Preparazione
Laviamo molto bene le fragole, eliminiamo delicatamente il picciolo verde e tagliamole a pezzetti.
Laviamo anche il radicchio, ricaviamone 50gr circa e sminuzziamolo a coltello grossolanamente. Tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo stufare a fuoco basso con coperchio in una pentola antiaderente in cui avremo aggiunto l’olio.
Una volta che lo scalogno sarà diventato trasparente (ci vorranno circa 8’) uniamo il radicchio, aggiungiamo 3 cucchiai di acqua calda e cuociamo per 10’ con coperchio a fuoco lento, finchè il radicchio sarà ben appassito.
Aggiungiamo le fragole a pezzetti, alziamo il fuoco e lasciamo sobbollire con coperchio per 15’. Le fragole a questo punto saranno quasi ridotte a purea.
Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare e passiamo il preparato in un colino a maglie strette. La prima salsa, dalla consistenza grossolana e granulosa, è costituita dalla polpa rimasto nel colino: saliamo, pepiamo e portiamo in tavola.
Versiamo il liquido filtrato in una piccola pentola e lasciamo ridurre sul fuoco finchè si sarà ben addensato. A fine cottura, regoliamo di sale e pepe anche questa seconda salsa.
Può esserti utile sapere che…
Noi abbiamo accompagnato le due salse di radicchio e fragole con delle costine di agnello alla griglia.
Ma assaggiando entrambe le consistenze e i sapori abbiamo capito che la salsa vellutata è perfetta per accompagnare un pesce saporito come la rana pescatrice mentre quella più granulosa è fantastica se abbinata a un formaggio semi-fresco, come una bella ricotta poco stagionata.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!