Preparazione
Prepara tutti gli elementi
Per preparare il tuo salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo inizia dai mandarini: sbucciali tutti, poi tieni da parte una decina di spicchi e inserisci il resto nel bicchiere di un frullatore a immersione.
Aggiungi due cucchiai di olio extravergine di oliva e due prese di sale e frulla a lungo fino a ottenere un composto cremoso. Filtra il composto ottenuto con un colino a maglie strette in modo da eliminare le parti più fibrose. Trasferisci il liquido ottenuto in un pentolino antiaderente e aggiungi l’amido di mais mescolando con una frusta a mano in modo da scioglierlo bene.
Poni sul fuoco a fiamma alta fino a sfiorare il bollore poi abbassa la fiamma e fai addensare la salsa mescolando con un cucchiaio in modo continuativo. Dopo circa 5 minuti la tua salsa sarà diventata fluida ma consistente; versala in una ciotola e coprila con pellicola a contatto facendola raffreddare.
Aiutandoti con un coltellino affilato pela a vivo gli spicchi di mandarino tenuti da parte eliminando le pellicine bianche, taglia a metà l’avocado e ricava (con uno scavino) tanti cerchi che irrorerai con succo di limone per non farli annerire. Taglia il cetriolo con una mandolina al fine di ottenere fette molto sottili e ricava dal salmone sei cubotti più o meno delle stesse dimensioni.
Impiatta e servi
Scegli un bel piatto da portata e disponi tutti gli elementi preparati: prima i tre cubotti di salmone, poi le fette di mandarino a vivo e il cetriolo ripiegato a fisarmonica. Aggiungi le palline di avocado e qualche punto di salsa di mandarino poi termina il piatto con foglioline di spinacino- Irrora il tutto con olio a filo e termina il piatto con sale in fiocchi e pepe nero macinato fresco.
Sei pronto a gustare il tuo salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo in tutta la sua bontà!
Ricette con il pesce, sfiziose e leggere
Ti è piaciuta questa ricetta? E allora eccoti qualche altra idea per portare in tavola un piatto di pesce originale e sfizioso, con poco lavoro in cucina e un risultato garantito. Tutti questi piatti si prestano ad essere antipasti o secondi, scegli tu come proporli dosando le quantità in modo appropriato ?
- tartare di salmone, ananas e yogurt allo zenzero
- anelli di totano con cannellini e peperoni gialli
- tagliatelle di seppia alla crema di zucca e chia
- turbanti di sogliola con crema di verdure
- filetti di dentice con sedano rapa aneto e datterini
- baccalà in padella su piselli cremosi
- filetti di sgombro su fagiolini cremosi
- nasello glassato con panure di semi e zenzero
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo conservalo in frigorifero per al massimo un giorno.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!