Preparazione
Per preparare il risotto zafferano concentrato e liquirizia in polvere iniziamo con il brodo vegetale: in una pentola colma di acqua salata inseriamo tutte le verdure ben pulite e tagliate a pezzi grossolani. Lasciamo cuocere coperto a fuoco medio per 20′ dalla ripresa del bollore.
Una volta che il brodo sarà pronto occupiamoci della riduzione di zafferano: facciamo sciogliere le 3 bustine in 200 ml di brodo, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere a fuoco medio fino a che il liquido non si sarà ridotto di 2/3.
In una pentola dai bordi alti uniamo un cucchiaio di olio a due di acqua e lasciamo imbiondire lo scalogno tagliato sottilmente. Aggiungiamo il riso e facciamolo saltare per 1 minuto, sfumiamo poi con il vino bianco mescolando frequentemente per evitare che il riso attacchi.
Quando il riso avrà assorbito completamente il vino uniamo la riduzione di zafferano, mescoliamo e lasciamo insaporire 2′. Copriamo a filo il riso con il brodo e procediamo nella cottura aggiungendo man mano poco brodo per volta di modo che il riso sia sempre coperto.
A cottura ultimata togliamo la pentola dal fuoco e mantechiamo con il parmigiano, se il risotto dovesse risultare troppo asciutto regoliamo la densità aggiungendo altro brodo.
Aiutandoci con un coppapasta quadrato distribuiamo il riso sui piatti da portata. Ultimiamo con la polvere di liquirizia, le zeste di limone finemente tritate e alcuni pistilli di zafferano al centro.
Può esserti utile sapere che…
Per un impiattamento perfetto, prima di sfilare il coppapasta pulisci bene il liquido che potrebbe aver rilasciato il riso aiutandoti con carta da cucina. Lascia intiepidire appena prima di decorare con la liquirizia in polvere, aiutandoti con un righello per ottenere una linea precisa. La polvere si scioglierà appena creando un effetto “disegno” molto piacevole.
Se non dovessi avere a disposizione un coppapasta potrai coppare il riso con una ciotola ricoperta di pellicola trasparente così che risulti facile rovesciare poi il contenuto sul piatto.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!